• 0
Stoneage73

100 escudos Portoghesi 1991

Question

Salve, possiedo questa moneta dal 1996, ultimo viaggio a Lisbona, e non ho mai capito se è un falso o un errore di conio.

La moneta è stata capovolta.

Titolatura Diritto: REPUBLICA PORTUGUESA // PEDRO NUNES// 1991. Descrittivo diritto: Pedro Nunes a sinistra con in mano un globo. 

Titolatura rovescio: E**U**R**O**P**A / 100 ESCUDOS // JOSÉ CANDIDO. Descrittivo rovescio: scudo del Portogallo su sfera armillare.

Che ne pensate?

20190927_193201.jpg

20190927_193235.jpg

5 answers to this question

Recommended Posts

• 0

Ciao!

Questo è una moneta come la tua ma "sana!"...

fwo_431714.thumb.jpg.d26c567c431085f1f3ac6f6d7d5a6767.jpg

La tua invece, mi pare sia stata "maneggiata" per rimuovere e poi inserire a rovescio la parte centrale.  Si possono, infatti, notare i segni della manomissione vicino al globo.

Insomma, trattasi di un simpatico fake!

Fosse stata a posto la moneta avrebeb avuto un costo stimato da CGB di 5€, venduta in realtà a 1€! 🙂

Ave!

Quintus

• 0

Grazie della risposta. Ed io che credevo di avere un pezzo unico! 

• 0
1 ora fa, Stoneage73 dice:

Grazie della risposta. Ed io che credevo di avere un pezzo unico! 

Beh, non credo che in molti altri abbiano fatto una cosa del generr.  Probabilmente il tuo non è originale ma quasi sicuramente unico lo è! 🙂

Poi, se volevi anche un pezzo di valore, eh, in quel caso mi sa che andiamo male! 😛

Ave!

Quintus

P.S.  Spero che la moneta sia almeno carica di bei ricordi, quelli valgono più di qualche soldino!

• 0
1 ora fa, Quintus dice:

Beh, non credo che in molti altri abbiano fatto una cosa del generr.  Probabilmente il tuo non è originale ma quasi sicuramente unico lo è! 🙂

Poi, se volevi anche un pezzo di valore, eh, in quel caso mi sa che andiamo male! 😛

Ave!

Quintus

P.S.  Spero che la moneta sia almeno carica di bei ricordi, quelli valgono più di qualche soldino!

Sicuramente i ricordi sono piacevoli, ma avrei anche sperato in un piccolo gruzzoletto...sarebbero stati INDELEBILI. 

DOMANDA: ma è possibile alterare e contrattare una moneta bimetallica? Credevo fossero inseparabili i due pezzi!

• 0
52 minuti fa, Stoneage73 dice:

Sicuramente i ricordi sono piacevoli, ma avrei anche sperato in un piccolo gruzzoletto...sarebbero stati INDELEBILI. 

🙂

52 minuti fa, Stoneage73 dice:

DOMANDA: ma è possibile alterare e contrattare una moneta bimetallica? Credevo fossero inseparabili i due pezzi!

Inseparabili non credo, io avevo l'anello di un 500 lire senza la parte in ottone! 🙂

Poi, dirti come hanno fatto non saprei.

Ave!

Quintus