Sign in to follow this  
danieles1981

20 anni di Euro tra vincitori e vinti

Recommended Posts

Come ogni anno, vi metto a disposizione l'articolo che ho scritto per la mostra sociale del Circolo Numismatico di Rovereto.

E' stato un lavoro un po' strano; non mi sono soffermato a parlare di monete ma, partendo da un articolo apparso sul Sole24ore, ho intrapreso la genesi e l'analisi economica di questi 20 anni di Euro.

Buona lettura, sono ben accetti i pareri e critiche

Articolo Mostra 2019.pdf

• Like 2
  • Thanks 1

interessante

8 ore fa, danieles1981 dice:

Buona lettura, sono ben accetti i pareri e critiche

Lo dici anche te , non è strano, ma diciamo un articolo atipico per un Circolo , dove si tende perlopiù a parlare della moneta.

Un buon lavoro.

Complimenti.

Un piccolo appunto:

oltre a parlare dei stati membri, anche nella prima parte avresti dovuto citare i  4 "mini" Stati, in quanto anche loro hanno nel loro sistema monetario l'€ pur non producendoli direttamente.

11 ore fa, DeAritio dice:

Lo dici anche te , non è strano, ma diciamo un articolo atipico per un Circolo , dove si tende perlopiù a parlare della moneta.

Un buon lavoro.

Complimenti.

Un piccolo appunto:

oltre a parlare dei stati membri, anche nella prima parte avresti dovuto citare i  4 "mini" Stati, in quanto anche loro hanno nel loro sistema monetario l'€ pur non producendoli direttamente.

Grazie per la tua segnalazione. In effetti in queste poche paginette non ho potuto sviluppare tutti i temi inerenti alla questione, un po' perchè il focus non era perfettamente centrato, ma soprattutto per inefficienza mia. Non sono forte in materia economica (e questo sembra proprio esserlo), per cui mi sono limitato a identificare i macro gruppi di discussione e in questi i 4 micro stati sono decisamente fuori.

Comunque li menziono nella sezione legata al collezionare Euro. Io li vedo un po' più come produzione per collezionisti piuttosto che paesi incorporati in un ciclo economico europeo...

Ho esposto questo tipo di articolo, piuttosto che parlare di monete, perchè la mostra è molto eterogenea e non vi è una vera e propria cultura cultura numismatica, anzi. Quindi, essendo i nostri visitatori per lo più gente che di collezionismo non ne mastica molto, volevo esporre qualcosa che un po' li identifichi.

Qui potete scaricare il volumetto completo...

http://www.ccnfr.it/wordpress/wp-content/uploads/Mostra-2019.pdf