Sign in to follow this  
Piakos

Le aste numismatiche in italia

Recommended Posts

Le aste sono ormai molte...tante. Ogni giorno c'è un'asta...mi chiedo: ma chi compra? Anche a dare una percentuale del 70% di venduto...dove vanno a finire tutte queste monete? Ma quanti sono gli interessati nel mondo? Boh!? peraltro con la numismatica italiana in forte crisi. Confesso che questo è forse il mistero numero uno della numismatica...di cui non sono riuscito a cogliere il senso effettivo e la sua incidenza reale. A meno di rovesciare la soglia dal 70% al 30% di venduto vero ai collezionisti. Qui troverei un riscontro...sulla scorta della mia odierna esperienza.

Chi conosce tale risposta...e chi ha il coraggio numismatico di rispondere pro veritate?  O chiunque voglia riepondere...scusandomi con chi mi possa essere dimenticato di citare..

@carledo49 @Arka @Andrea keber @realino santone @Alberto Varesi @Alberto Campana 

Dato l'argomento è opportuno destinare il post di @Piakos in una discussione ad hoc

Posso dire che ci sono nuovi  acquirenti esteri come i cinesi .....

Ci sono anche tanti acquirenti in Italia... un po' meno evidenti. E comunque bisogna considerare che se non vendi, al giorno d'oggi, sei destinato a fallire. Oppure sei milionario e masochista.

Arka

Diligite iustitiam

• Like 1

5 ore fa, Piakos dice:

Le aste sono ormai molte...tante. Ogni giorno c'è un'asta...mi chiedo: ma chi compra?

Io posso solo dirti che il settore della Cartamoneta è messo in secondo piano dalle Case d'Asta.

Mentre alcune lo ignorano a prescindere, altre mettono in vendita materiale comune.

Il risultato non è più dei confortanti.

Chi compra?

Io quando frequentavo mostre e convegni , partivo da quello di Modena a gennaio e finivo a Bologna a Dicembre.

Calcolando il risparmio tra autostrade, gasolio e pranzi, posso permettermi qualche acquisto mirato.

Case d'aste rigorosamente estere.