danieles1981

Austria - Monumento ai caduti nel Sachsenklemme, 1902

Recommended Posts

Questa medaglia commemorativa ce l'ho da qualche annetto. E ogni tanto la tiro fuori per cercare informazioni in merito al monumento raffigurato

Agosto 1902: costruzione del monumento ai caduti nel Sachsenklemme (Tirolo) durante le lotte per la libertà sotto Andreas Hofer per commemorare le battaglie dei tirolesi contro le truppe franco-sassone nel 1809 in Eisacktal ("Sachsenklemme", Valle Isarco, Sudtirol - Altoadige)

Non è distante da casa mia, ma in internet non trovo nessuna indicazione riguardo all'esistenza attuale di questo monumento.

MD-MDA-1041_R.thumb.jpg.cfb66a8177e03cd55bbdf93a03409a56.jpgMD-MDA-1041_D.thumb.jpg.d6c30efa14ff40625a73979a3e650526.jpg

Bronzo argentato; 20 grammi; 39 mm; SPL

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulle battaglie dell'insorgenza tirolese e sulla figura di Andreas Hofer ce ne sarebbe da scrivere pagine e pagine. E a distanza di 200 anni, questa è oramai una figura che si è persa un po' nella storia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante Daniele.

Mi dici qauale è la moneta dei tuoi sogni?

Forse il modulo grande in oro di Francesco Giuseppe (giovane) con la V di Venezia sotto il busto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Piakos dice:

Interessante Daniele.

Mi dici qauale è la moneta dei tuoi sogni?

Forse il modulo grande in oro di Francesco Giuseppe (giovane) con la V di Venezia sotto il busto?

Maddai, una a caso vero?😂

Sinceramente, vorrei mettere insieme una bella collezione di talleri asburgici. Ma dovrei vendere tutta la collezione del Regno e qualche organo qua e la...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, danieles1981 dice:

Sulle battaglie dell'insorgenza tirolese e sulla figura di Andreas Hofer ce ne sarebbe da scrivere pagine e pagine. E a distanza di 200 anni, questa è oramai una figura che si è persa un po' nella storia.

Non tanto "persa" se è vero quanto ho letto oggi  sul giornale a proposito  dei quattro (ora tre) "ragazzi della Valle Aurina" e della richiesta di grazia.

Al di là di come la si veda, non vi è dubbio che  Hofer fosse un loro eroe e che alla sua lotta si ispirassero. Come sempre avviene in questi casi, per alcuni erano terroristi, per altri eroi.

La storia ed i suoi giudizi non sono quasi mai univoci.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sapevo Daniele che tu avessi una collezione del Regno...

Intendi  Re Pippetto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 ore fa, Piakos dice:

Non sapevo Daniele che tu avessi una collezione del Regno...

Intendi  Re Pippetto?

Ma come?!😁 quasi completa la tipologica del Regno 1861-1943... mi mancano i grandi pezzoni dal prezzo folle... e molto altro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti