Sign in to follow this  
danieles1981

Marenghi preunitari

Recommended Posts

Ecco la mia piccolissima selezione di marenghetti Savoia preunitari.

Carlo Felice re di Sardegna (1821-1831)

M-MPI-0105.thumb.jpg.75b970b162154e01013e90e2bb92bae6.jpg

20 lire (L in losanga)

1828 - Torino - Au 900; 6,45gr; 21mm

Gig.29 - Comune - BB

Rif.: 105

Carlo Alberto re di Sardegna (1831-1849)

M-MPI-0106.thumb.jpg.1747cf8ea18ffbfda3bfe6dd205c658b.jpg

20 lire

1849 - Genova - Au 900; 6,45gr; 21mm

Gig.44 - Comune - BB+

Rif.: 106

Vittorio Emanuele II di Savoia (1849-1861)

M-MPI-0133.thumb.jpg.e16c60f212e8338d73b594bac18c5536.jpg

20 lire

1856 - Genova - Au 900; 6,45gr; 21mm

Gig.11 - Comune - qSPL

Rif.: 133

Il collo lungo sicuramente è il migliore, se non avesse avuto il colpettino minuscolo ore 12 al rovescio...lo SPL pieno gli sarebbe stato anche stretto. Buone anche le altre. Comunque fotografare l'oro è un'impresa improba.

Carlo

Belle monete Daniele...per come dovrebbero essere le raccolte di persone appassionate e normali. Cioè la tipologia del collezionista che oggi è penalizzata in vendita...ma con occasioni in acquisto. Chi è ancora giovane...se ne frega, il mondo si evolve...il tempo passa...le cose cambiano...ne compriamo anche altre che i prezzi sono scesi.

👍

6 ore fa, Piakos dice:

Belle monete Daniele...per come dovrebbero essere le raccolte di persone appassionate e normali. Cioè la tipologia del collezionista che oggi è penalizzata in vendita...ma con occasioni in acquisto. Chi è ancora giovane...se ne frega, il mondo si evolve...il tempo passa...le cose cambiano...ne compriamo anche altre che i prezzi sono scesi.

👍

Grazie Renzo. Come sai io colleziono queste conservazioni. Laddove la spesa è comunque abbordabile cerco la conservazione elevata. Altrimenti resto volentieri su bei BB, leggibili, senza colpi significativi e non deturpati... la vedo così. Magari un domani faró una fatica bestia a vendere, ma intanto oggi non mi sono svenato...

3 ore fa, danieles1981 dice:

... la vedo così. Magari un domani faró una fatica bestia a vendere, ma intanto oggi non mi sono svenato...

Osservazione giusta e legittima. Non sta scritto da nessuna parte che si debba mettere in collezione solo conservazioni eccelse. In genere si può trovare un giusto equilibrio prezzo/qualità.

La collezione sarà goduta per tantissimi anni senza essere passati al centro trasfusionale. Ma ci sarà sepre un però finale...

Carlo

• Like 1

7 ore fa, carledo49 dice:

Osservazione giusta e legittima. Non sta scritto da nessuna parte che si debba mettere in collezione solo conservazioni eccelse. In genere si può trovare un giusto equilibrio prezzo/qualità.

La collezione sarà goduta per tantissimi anni senza essere passati al centro trasfusionale. Ma ci sarà sepmre un però finale...

Carlo

E' quel però finale che preoccupa...Carlo!

Il problema:

- comunque si rimette anche se sarà più facile vendere le cose belle...

- o... comprando un moneta invece che tre o quattro, puntando a conservazioni superiori, ...probabile che ci si salva?

This is...

16 ore fa, Piakos dice:

- comunque si rimette anche se sarà più facile vendere le cose belle...

- o... comprando un moneta invece che tre o quattro, puntando a conservazioni superiori, ...probabile che ci si salva?

This is...

E' quanto sto vedendo! Il bello ci salverà! Ma sarà solo per chi si è adeguato per tempo. o per chi lo farà in futuro.

Carlo

• Like 1

3 ore fa, carledo49 dice:

E' quanto sto vedendo! Il bello ci salverà! Ma sarà solo per chi si è adeguato per tempo. o per chi lo farà in futuro.

Carlo

Questo è vero. Me ne accorgo io nel mio piccolo. Quando ho bisogno di far cassa per qualche nuova acquisizione. Questo però mi lascia un po' di amaro in bocca quando penso che un domani che non vorrò più tenere le mie collezioncine come notgeld o i piccoli kreuzer austriaci, mi toccherà svenderle...

• Like 1

2 ore fa, danieles1981 dice:

un domani che non vorrò più tenere le mie collezioncine come notgeld o i piccoli kreuzer austriaci, mi toccherà svenderle...

Sei giovane, non ci pensare. Riorganizza al limite il metodo e cerca di incanalare al meglio le tue preferenze. Anche una discreta collezione d'oro ha i suoi vantaggi (in tutti i sensi). Ora è meglio vendere piuttosto che comprare, l'oro ha quotazioni piuttosto alte. I marenghi, se non sono molto rari, sino allo SPL hanno la quotazione corrente dell'oro come valore. Aspetta a comprare appena scende a livelli di qualche mese fa.

Carlo

1 minuto fa, carledo49 dice:

Sei giovane, non ci pensare. Riorganizza al limite il metodo e cerca di incanalare al meglio le tue preferenze. Anche una discreta collezione d'oro ha i suoi vantaggi (in tutti i sensi). Ora è meglio vendere piuttosto che comprare, l'oro ha quotazioni piuttosto alte. I marenghi, se non sono molto rari, sino allo SPL hanno la quotazione corrente dell'oro come valore. Aspetta a comprare appena scende a livelli di qualche mese fa.

Carlo

Sono 3 o 4 anni che non compero oro. Quale può essere una cifra umana per un marengo? I primi nel 2002 li acquistai a 80 euro se non erro... gli ultimi l'anno scorso li ho venduti a 260...

4 minuti fa, danieles1981 dice:

Sono 3 o 4 anni che non compero oro. Quale può essere una cifra umana per un marengo? I primi nel 2002 li acquistai a 80 euro se non erro... gli ultimi l'anno scorso li ho venduti a 260...

Attualmente l'oro puro viaggia a circa 41/43€. un marengo sino allo SPL non raro vale oggi 260€. Alcuni mesi orsono l'oro era a 31/32€. Tornerà a scendere di sicuro non oltre qualche mese se non ci si mettono di mezzo accidenti internazionali.

Carlo

• Like 1

Concordo con il grande Carlo...fonte  di saggio monitoraggio storico ed attuale.

L'oro quando scende è da comprare.

Per te Dani...screma la tua collezione anche se qualche pezzetto di cuore lo lasci per strada...lo abbiamo fatto tutti noi "anziani"...e ci siamo salvati, almeno in parte: rimetteremo di meno. 😜 Con calma...si può provare a vendere, da soli o con l'aiuto di un amico traffico commerciante...o in aste giuste.

Dallo SPL abbondante in su...puoi tenere, eppoi lo sai...ce lo hai confermato sopra.

Ad majora ragazzi,

• Like 1
  • Thanks 1

7 ore fa, Piakos dice:

Con calma...si può provare a vendere, da soli o con l'aiuto di un amico traffico commerciante...o in aste giuste.

Dallo SPL abbondante in su...puoi tenere, eppoi lo sai...ce lo hai confermato sopra.

Giustissima osservazione! Questa è la realtà odierna. Alte conservazioni e rarità ottime tengono se non addirittura migliorano. Altre...😥

Carlo