Sign in to follow this  
Ross14

Marco Aurelio e il mistero della Tribunicia Potestas V

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho appena pubblicato sul mio profilo di academia.edu un articolo che presenta una ricostruzione cronologica delle Tribuniciae Potestates assunte da Marco Aurelio. In particolare viene affrontata la problematica relativa all'allineamento del giorno di rinnovo della carica tra Marco Aurelio ed Antonino Pio, alla luce di varie evidenze numismatiche. Il tutto è preceduto da una breve introduzione sulle origini e sulla natura della Tribunicia Potestas in età imperiale. Ho infine aggiunto una tabella con l'elenco delle varie cariche ricoperte dagli imperatori Antonino Pio, Marco Aurelio e Lucio Vero. L'indicazione di ciascuna di queste cariche è corredata da una nota esplicativa.

Il titolo dell'articolo è: "Marco Aurelio e il mistero della Tribunicia Potestas V - Una revisione delle datazioni delle Tribuniciae Potestates di Antonino Pio e di Marco Aurelio"

Avevo già affrontato questo argomento in un'appendice del libro sulla monetazione di Faustina II dove, tuttavia, era presentato in modo quasi esclusivamente intutivo. In questo articolo ho voluto argomentare in dettaglio la questione così da chiarire il mio pensiero in tema.

https://independent.academia.edu/ABusseni

Resto quindi in attesa dei vostri graditissimi commenti ed opinoni.

Grazie a tutti

Alessio

• Like 2

Ho letto l'articolo che ho trovato estremamente interessante; l'ipotesi formulata risulta, pur non essendo io un "romanista", coerente e logica.

Complimenti.

P.S.

Nell'ultima tabella a pag. 12 c'è un piccolo refuso: la data della morte di Lucio Vero non può essere il 161.

• Like 1

11 minuti fa, Lugiannoni dice:

Ho letto l'articolo che ho trovato estremamente interessante; l'ipotesi formulata risulta, pur non essendo io un "romanista", coerente e logica.

Complimenti.

P.S.

Nell'ultima tabella a pag. 12 c'è un piccolo refuso: la data della morte di Lucio Vero non può essere il 161.

Grazie di cuore dell'apprezzamento e della segnalazione. L'anno di morte di Lucio Vero è il 169

Complimenti Ross...ottima relazione e ipotesi coerenti e condivisibili.

Bel lavoro!

• Like 1

22 minuti fa, Piakos dice:

Complimenti Ross...ottima relazione e ipotesi coerenti e condivisibili.

Bel lavoro!

Grazie mille!