Sign in to follow this  
realino santone

PANORAMA NUMISMATICO - novembre 2019

Recommended Posts

Salve,

segnalo :

 

Panorama Numismatico Novembre 2019

 

È uscito il nuovo numero di Panorama Numismatico (n. 355, novembre 2019).

In copertina, Microscopia elettronica a scansione con spettroscopia a dispersione di energia (sem-eds) nell’analisi di una dramma suberata di Seleuco I Nicatore, di Giampiero Bettinetti e Chiara Milanese: il metodo utilizzato dagli autori permette di sapere con certezza di quali metalli la moneta sia effettivamente composta.

Troverete all’interno

Per le curiosità numismatiche:

  • Gianni Graziosi parla di Stemma e insegne sulle monete russe, la cui storia inizia con il principe Ivan III, nella seconda metà del XV secolo, e giunge ai giorni nostri.

 

Per la monetazione antica:

  • Roberto Diegi illustra la produzione monetaria di Quieto e Macriano junior, due usurpatori dei quali si sa molto poco, improntata a temi propagandistici celebranti l’esercito, la certezza della vittoria e l’arrivo di tempi felici.

Per la monetazione italiana medievale e moderna:

  • Al doge Antonio Venier fu affidato il compito di risollevare le sorti della Serenissima in un periodo di gravi difficoltà sia politiche che economiche, come racconta Fabrizio Leali in 1385: annus horribilis per la zecca veneziana.
  • Mario Veronesi illustra una moneta insolita e rara in Un enigmatico quattrino attribuibile a Castiglione delle Stiviere, imitazione del quattrino milanese con aquile e bisce.
  • Realino Santone parla di una peculiarità fino a oggi inedita in Data ribattuta su un 20 soldi di Vittorio Amedeo III.

Per la monetazione contemporanea:

  • Alberto Castellotti traccia un percorso che va dalle monete italiane coniate con l’oro dell’Eritrea e quelle svizzere coniate con l’oro di Gondo, in Dal Mar Rosso alle Alpi. Un itinerario numismatico.

Per la monetazione estera:

  • Pur se scampato all’incidente ferroviario che lo coinvolse, lo zar Alessandro III ne riportò gravi danni alla salute. Il monumento che, alla morte, suo figlio gli dedicò venne riprodotto su un rublo commemorativo, come racconta Giuseppe Carucci in Il treno fatale.

Per la medaglistica:

  • Renzo Bruni illustra Le medaglie delle Scuole Normali di Aritmetica e Calligrafia di Ferrara distribuite nel periodo napoleonico, medaglie premio assegnate agli alunni più meritevoli.

Per gli argomenti vari di numismatica:

  • Ricorre quest’anno il 150° anniversario della nascita di Vittorio Emanuele III. Joël Gérard ricorda la sua passione numismatica in Opere d’arte tascabili: le monete.

Per la rubrica Notizie dal mondo numismatico, si parla delle prossime aste d’autunno di Éditions V. Gadoury (15 e 16 novembre) e Numismatica Genevensis (18 e 19 novembre).

Inoltre si parla del premio della seconda edizione del “Premio Biblionumis” per la ricerca numismatica, assegnato al professor Giancarlo Alteri.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this