Guest elledi

MARENGO

Recommended Posts

Guest elledi

MARENGO: nel 1800 la Repubblica Subalpina coniò nella zecca di Torino una moneta d'oro per commemorare la vittoria di Bonaparte sugli Austriaci a Marengo.

Questa moneta prese quindi il nome della località (valore 20 franchi). Tale nome si estese a tutti gli esemplari con uguali caratteristiche di peso e titolo.

MARENGO

.............Il nome rimase alle monete auree da 20 lire o 20 franchi coniate successivamente da Francia, Belgio, Svizzera, Italia ed altri paesi, cioè di tutte quelle nazioni che facevano parte della Lega Latina che si impegnavano così a rispettare il valore nominale ed il peso del Marengo nelle loro coniazione.

L'effettivo impiego del Sistema Decimale avvenne nel 1803 con l'emissione del Franco da parte di Napoleone Bonaparte che a seguito delle sue campagne belliche, lo diffonde in tutta Europa continentale. Nel 1816 il sistema decimale venne adottato anche dai Savoia nel Regno di Sardegna, preludio al suo utilizzo per le monete italiane del futuro Regno d'Italia.

La moneta base in questo sistema è la Lira, con un valore pari a quello del Franco, corrispondente a 4,5 g di argento e 0,29 d'oro. Il rapporto allora esistente tra il valore dell'oro e quello dell'argento era 1:15,5 (argento titolato 900/1000).

Esempi di corrispondenza:

1 Lira d'argento da 5 g,    5 Lire d'argento da 25 g,    5 Lire d'oro da 1,61 g,    20 Lire d'oro (marengo) 6,45 g

Il tutto mantenendo in equilibrio il rapporto argento/oro = 1/15,5

by carledo49, 26.03.2013

Vocabolo da approfondire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora