Quintus

TREBONIANVS GALLVS, sesterzio VICTORIA

Recommended Posts

Treboniano Gallo

Gaio Vibio Treboniano Gallo (In latino: Gaius Vibius Trebonianus Gallus, nato a Monte Vibiano Vecchio nel 206 a.D. e morto a Terni nell'agosto 253 a.D.) è stato imperatore romano dal 251 a.D. al 253 a.D. insieme al figlio Volusiano, che Treboniano associò al suo trono insieme al figlio di Decio, Ostiliano.

Il suo regno fu caratterizzato da una lunga serie di disastri, come la peste che colpì l'Impero romano per anni, le incursioni delle popolazioni barbare oltre i confini dell'impero e la perdita (secondo alcune fonti avvenuta durante il suo regno) della Siria in favore dei Sasanidi ed il saccheggio di Antiochia.

Uomo di indubbie qualità amministrative, il suo programma fu impresso nella dicitura di molte monete che fece battere: Pax aeterna.

81846011_tgs-l1601.thumb.jpg.7fd18e2fc988b28bc5ff482026a580d3.jpg1879151012_tgs-l1602.thumb.jpg.25026266eab2232cab691ca7829ece19.jpg

Valore nominale: Sesterzio
Diametro: 27,5 mm circa
Peso: 17,78 gr

Dritto: IMP CAES C VIBIVS TREBONIANVS GALLUS AVG, busto laureato e drappeggiato a destra
Rovescio: VICTORIA AVGG,la Vittoria in piedi rivolta a sinistra, tiene nella mano destra una corona e una fronda di palma nella mano sinistra, S - C in campo

Zecca: Roma
Anno di coniazione: 251-253 a.D.
Riferimento: RIC 125; Cohen 130; Sear 9681
Rarità:
Note: (sesterzio di barra)

Felice e Sereno 2020!

Ave!

Quintus

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per gli imperatori romani del III  secolo era valida la poesia di Ungaretti <Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie>!

Bel ritratto realistico.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moneta di barra...interessante.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caspio che naso importante! Anche questa ha un busto molto apprezzabile, stai mettendo su una bella raccolta di ritratti imperiali! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per gli apprezzamenti!

Effettivamente nei miei sesterzi ci dev'essere, prima di tutto, un ritratto che mi "ispiri"! 🙂

Ave!

Quintus

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti