suntiki

Presentazione e richiesta di aiuto per identificare una moneta

Recommended Posts

Salve! Innanzi tutto mi presento! Sono italiano ma residente in Spagna da circa 15 anni. Vivo nella zona di Madrid.

Mi sono appena registrato nel forum perché sono un neofita e vorrei aiutare degli amici che oggi hanno rinvenuto nei pressi di Guadalajara una moneta romana. Siamo coscienti che dovrà essere prontamente consegnata alla locale Sovrintendenza ma intanto vorremmo capire di cosa si tratta. Aggiungo due foto.

Il rinvenimento è stato quanto mai fortuito, praticamente a vista su un terreno in aperta campagna dove le piogge di novembre hanno lavato via un bello strato di terra.

In zona non c'erano tracce di resti archeologici, storicamente è solo dona di resti bellici procedenti dalla Guerra Civile spagnola, per una battaglia li combattuta nel marzo del 37 (non lontano dal famoso fronte di Guadalajara dove combatterono truppe italiane).

Da una ricerca su internet ci sembra di capire che si tratta di un Denario di Adriano. È così?? C'è modo di capire quando e dove fu coniato??

Chiaramente speriamo di avere notizie più dettagliate dalla Sovrintendenza ma intanto ci farebbe piacere capirne un po' di più.

Ho pensato di ricorrere all'aiuto degli utenti di questo foro perché per quel che sto leggendo mi sembra un forum serio e con gente estremamente preparata nella materia.

Spero di poter contare sul vostro aiuto. 

Grazie

IMG-20200106-WA0001.jpg

IMG-20200106-WA0000.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto,

per me si tratta di un falso moderno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Per quanto riguarda la legislazione spagnola non saprei se devi o meno consegnare la moneta alla sovrintendenza, mi spiace.

Per quanto riguarda il riconoscimento invece...