Sign in to follow this  
Guest elledi

Monete Obliterate

Recommended Posts

Guest elledi

Talvolta vengono poste in vendita monete che presentano delle obliterazioni e vengono fatte passare come errori, prove di obliterazione  ecc.

Posto la foto delle monete che , scartate, vengono poi destinate alla rifusione previa obliterazione. Ho postato la stessa foto (di mia proprietà) anche sul sito lamoneta.it....

post-0-1392073416,49_thumb.jpg

Talvolta vengono poste in vendita monete che presentano delle obliterazioni e vengono fatte passare come errori, prove di obliterazione  ecc.

Posto la foto delle monete che , scartate, vengono poi destinate alla rifusione previa obliterazione. Ho postato la stessa foto (di mia proprietà) anche sul sito lamoneta.it....

Ma come possono essere in vendita monete che non dovrebbero essere nemmeno uscite dalla Zecca? (Domanda retorica)

Oppure (e credo sia più plausibile) sono artefatte, con delle obliterazioni fatte in casa...

Di "artefatte" te ne sono capitate, Domenico?

• Like 1

Guest elledi

Ma come possono essere in vendita monete che non dovrebbero essere nemmeno uscite dalla Zecca? (Domanda retorica)

Oppure (e credo sia più plausibile) sono artefatte, con delle obliterazioni fatte in casa...

Di "artefatte" te ne sono capitate, Domenico?

Si, un commerciante le vendeva addirittura a 50 euro...obliterazione casereccia ;D

Si, un commerciante le vendeva addirittura a 50 euro...obliterazione casereccia ;D

Vuol dire che qualcuno c'è cascato e qualcuna l'ha pure comprata.

Può essere che la mancanza di standard di zecca in materia di obliterazioni, e la mancanza di un catalogo (col quale informare il potenziale cliente) possa contribuire al proliferare di questi commercianti furbetti?

Voglio dire, se la zecca avesse applicato una punzonatura uguale su tutte le monete, credo che sarebbe stata più riconoscibile (anche se ugualmente copiabile)...

Guest elledi

Vuol dire che qualcuno c'è cascato e qualcuna l'ha pure comprata.

Può essere che la mancanza di standard di zecca in materia di obliterazioni, e la mancanza di un catalogo (col quale informare il potenziale cliente) possa contribuire al proliferare di questi commercianti furbetti?

Voglio dire, se la zecca avesse applicato una punzonatura uguale su tutte le monete, credo che sarebbe stata più riconoscibile (anche se ugualmente copiabile)...

Infatti la zecca usa una macchina particolare, che deforma le monete a righe parallele. Un furbetto ha preso un po' di monete repiubblicane, le ha deformate con un sistema "da officina" e le ha spacciate per obliterate dalla zecca. A 50 euro. Poi quando io ho postato la vera obliteratura si è affrettato a restituire i soldi al cliente.... >:(

Poi quando io ho postato la vera obliteratura si è affrettato a restituire i soldi al cliente....

Un vero sussulto di onestà :rolleyes:

Mi domandavo.......ma ha restituito i soldi agli allocchi perché hai scoperto la sua truffa o perché ha capito che sei un T. Colonnello della Guardia di Finanza? Da vecchio sospettoso quale sono...

Carlo

Guest elledi

Poi quando io ho postato la vera obliteratura si è affrettato a restituire i soldi al cliente....

Un vero sussulto di onestà :rolleyes:

Mi domandavo.......ma ha restituito i soldi agli allocchi perché hai scoperto la sua truffa o perché ha capito che sei un T. Colonnello della Guardia di Finanza? Da vecchio sospettoso quale sono...

Carlo

Non credo...solo che il cliente si è presentato da lui esponendogli tutta la discussione ed al "professionista" non è rimasto altro che restituire i soldi.

Guest elledi

Giusto per precisare, quando le monete sono obliterate vengono vendute come materiale ferroso e non è infrequente il caso che presso la fonderia sono state trovate monete obliterate fuoriuscite dai sacchi...ormai non più monete ma pezzi di ferro deformati, ma che qualche collezionista cerca.