danieles1981

50 anni e non sentirli. 1000 Lire Roma Capitale 1970

Recommended Posts

A mio avviso una moneta molto sottovalutata sul mercato collezionistico. Lo ammetto, non è bellissima.

DSC_4324.thumb.JPG.84aeef7d2afbe2127a9ffe65a701d943.JPGDSC_4325.thumb.JPG.3401b08b5facd16e036cca7b7c7ba3eb.JPG

Patina molto pesante al verso, che ora come ora rovina un po' l'esemplare...

Che ne dite?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il dritto a me piace ... il rovescio è un po spoglio...potevano seguire l'iconografia della monetazione della roma antica

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Daniele!

Ma è una moneta commemorativa da collezione oppure erano circolanti?

Perché ora che la vedo ho un ricordo di una moneta tipo questa di quando ero piccolino.  Fai conto che sono del '66 e probabilmente l'aveva mio nonno o mia nonna.

Ricordo che dicevo che la tipa aveva una "brutta faccia" e ricordo anche il disegno geometrico del R! 😛

Ave!

Quintus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Quintus dice:

Ma è una moneta commemorativa da collezione oppure erano circolanti?

Era commemorativa ma destinata alla circolazione, era diversa dalle altre monete per collezionisti in confezione. Spesso mi era capitato di trovarne con discreto grado di usura. E' stata coniata in 3 milioni di esemplari, quindi...non eccessivamente comune. I FDC sono monete tolte alla circolazione e tesaurizzate in attesa di tempi migliori. 

Carlo 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, carledo49 dice:

Era commemorativa ma destinata alla circolazione, era diversa dalle altre monete per collezionisti in confezione. Spesso mi era capitato di trovarne con discreto grado di usura. E' stata coniata in 3 milioni di esemplari, quindi...non eccessivamente comune. I FDC sono monete tolte alla circolazione e tesaurizzate in attesa di tempi migliori.

Quindi me la ricordo nonostante la mia tenera età! 🙂

Ave!

Q.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@carledo49, quindi se fosse trovare un bel fdc sarebbe da approfittarne? Come valuti il mio esemplare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, danieles1981 dice:

@carledo49, quindi se fosse trovare un bel fdc sarebbe da approfittarne? Come valuti il mio esemplare?

La moneta postata ha circolato pochissimo o forse nulla, mostra al rovescio qualche piccolo segno da contatto sul bordo ed i rilievi sembrano perfettamente integri. Certo non ha il lustro caratteristico della moneta perfettamente intonsa ma già ci si avvicina moltissimo. La patina un po' inganna e maschera i fondi. La mia è stata levata dalla circolazione in perfette condizioni essendo stata tesaurizzata nel periodo stesso di emissione. Si trovano in FDC fondi lucidi da qualche commerciante a costi certamente non proibitivi. Personalmente conserverei questa. Mostra la storia di 50 anni sulle spalle.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella! Ottima...

da tenere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/2/2020 at 18:55, carledo49 dice:

La moneta postata ha circolato pochissimo o forse nulla, mostra al rovescio qualche piccolo segno da contatto sul bordo ed i rilievi sembrano perfettamente integri. Certo non ha il lustro caratteristico della moneta perfettamente intonsa ma già ci si avvicina moltissimo. La patina un po' inganna e maschera i fondi. La mia è stata levata dalla circolazione in perfette condizioni essendo stata tesaurizzata nel periodo stesso di emissione. Si trovano in FDC fondi lucidi da qualche commerciante a costi certamente non proibitivi. Personalmente conserverei questa. Mostra la storia di 50 anni sulle spalle.

Ciao...perfettamente d accordo con la tua analisi....da tenere...👌

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti