danieles1981

500 Lire Caravelle. Storia di una icona della numismatica italiana

Recommended Posts

Ecco una delle dieci caravelle che ho in collezione. Rigorosamente incapsultate per evitare ogni contatto prolungato con l'atmosfera. Questo va contro la mia linea collezionistica, ma questa bellezza se lo merita

DSC_4319.thumb.JPG.50572af8b0acbfdf6a4a5b4b594425a3.JPGDSC_4322.thumb.JPG.7a0be5272702ef5f58c119aa46f7d1fd.JPG

• Mi piace 4

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima ammazza bellissima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella la moneta e bellissima la foto!

Complimenti!

Ave!

Q.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le 500 lire caravelle sono state il mio primo amore numismatico. La prima moneta in collezione è stata proprio l'emissione del 1958 regalatami dal fratello di mia nonna, quindi particolarmente cara. Un lucentissimo FDC tolto da un rotolino preso nell'ufficio postale del paese. Quale miglior regalo simbolico per un bambino di 9 anni? E' gelosamente conservata assieme a tutte le altre monete della Repubblica.

Carlo

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, carledo49 dice:

Le 500 lire caravelle sono state il mio primo amore numismatico. La prima moneta in collezione è stata proprio l'emissione del 1958 regalatami dal fratello di mia nonna, quindi particolarmente cara. Un lucentissimo FDC tolto da un rotolino preso nell'ufficio postale del paese. Quale miglior regalo simbolico per un bambino di 9 anni? E' gelosamente conservata assieme a tutte le altre monete della Repubblica.

Carlo

Ecco perchè forse questa moneta è La Moneta da collezione! Non certo serve essere numismatici per averne una, ne tanto meno serve una particolare ricerca per acquistarne una. E non è nemmeno il "20centesimi Impero" che ne sono piene le cassette di latta delle case.

Questa è la Moneta da collezione per eccellenza!

Ne ho una decina in collezione. Le ho prese cannibalizzando alcune emissioni per collezionisti degli anni '80.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confesso il mio debole per questa moneta...o meglio, per questa tipologia, hai anche le bandiere rovesciate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Piakos dice:

Confesso il mio debole per questa moneta...o meglio, per questa tipologia, hai anche le bandiere rovesciate?

E' la moneta con cui ho iniziato ... molti anni fa ...

Caravelle.jpg

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giov60 dice:

E' la moneta con cui ho iniziato ... molti anni fa ...

Aha, la famosa 500 con bandiere controvento! 🙂

Ti chiedo un favore, sarebbe possibile avere una foto con il viso ingrandito?  Viso e acconciatura sono fantastici!

Ave!

Q.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Quintus dice:

Aha, la famosa 500 con bandiere controvento! 🙂

Ti chiedo un favore, sarebbe possibile avere una foto con il viso ingrandito?  Viso e acconciatura sono fantastici!

Ave!

Q.

Letizia.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allego, per chi fosse interessato, un interessante articolo di Umberto Moruzzi pubblicato sul n. 300 di Panorama Numismatico (anno 2014) che spiega la storia di questa magnifica moneta (a mio avviso si tratta della più bella moneta di area italiana di sempre). Inutili ulteriori commenti salvo ricordare che la versione prova presenta rispetto a quella finale conii di rovescio ovviamente modificati (le vele "controvento" della navigazione "a bolina" rispetto a quelle "a vento" della navigazione "di gran lasco") ma anche differenti conii di dritto (si veda ad esempio l'inversione degli stemmi delle città di Napoli, Bari, Potenza e Catanzaro, nn. 14-17 partendo da in basso a sinistra).

PN300_Il-segreto-delle-500-lire-caravelle.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moneta fantastica!

Dovrebbe stare in ogni collezione di monete italiane...a corredo.

Resto del sommesso avviso che:

le 5 lire del 1914, le 100 lire aquila araldica, le 100 lire aratrice...siano il top...e che la vetta d'Italia sia un capolavoro dell'arte futurista.

Occorrerebbe - per le italiane moderne - averle tutte,  insieme alle caravelle. E poco altro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Giov60 dice:

Letizia.jpg

Bellissima...l'armonia di una scultura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, Giov60 dice:

Allego, per chi fosse interessato, un interessante articolo di Umberto Moruzzi pubblicato sul n. 300 di Panorama Numismatico (anno 2014) che spiega la storia di questa magnifica moneta (a mio avviso si tratta della più bella moneta di area italiana di sempre). Inutili ulteriori commenti salvo ricordare che la versione prova presenta rispetto a quella finale conii di rovescio ovviamente modificati (le vele "controvento" della navigazione "a bolina" rispetto a quelle "a vento" della navigazione "di gran lasco") ma anche differenti conii di dritto (si veda ad esempio l'inversione degli stemmi delle città di Napoli, Bari, Potenza e Catanzaro, nn. 14-17 partendo da in basso a sinistra).

Grazie dell'articolo e della foto.

Veramente molto ma molto bella.

Ave!

Q.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti