Recommended Posts

Salve,

Napoli 1648  Enrico di Lorena,

pubblica, 

D / HEN. DE . LOR.DUX.REI  N  ;  stemma coronato,

R/ PAX ET UBERTAS  1648 ; tre spighe legate ad un ramo di ulivo, sopra GAC

rame

P.R. 3  ; MIR 282

NAPOLI - Repubblica Napoletana. Enrico di Lorena, 1647-1648. - Pubblica 1648.

immagini da asta  RANIERI  2

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molto ben conservata, dato il tipo. Ne ho una anch'io ma non così bella (foto fatta or ora con il cellulare). 

La posto perche mi pare che al R/ vi sia tra i due mazzi una sigla differente da quella postata da @Realino Santone e poichè sono abbastanza all'oscuro della monetazione napoletana, chiedo lumi.

20200311_215321.thumb.jpg.b30a049ef579e68072b401dcc12562d7.jpg20200311_215849.thumb.jpg.5cc0b3eb5ef0ab57494fd596cba43170.jpg

Quello che mi interessava e mi interessa di questa moneta è la sua storia: la rivolta antispagnola, Masaniello, il popolo che cerca una speranza ...

Fa parte della mia raccolta di monete dei governi rivoluzionari.

garg05.jpg.268b288523bffe049b81a13af86aa5b4.jpg

Micco Spadaro, "La rivolta di Masaniello". Napoli, Museo di San Martino

• Mi piace 3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Lugiannoni dice:

La posto perche mi pare che al R/ vi sia tra i due mazzi una sigla differente

Buonasera, la lettera o un simbolo che vede sotto le spighe al rovescio sono i segni dei coniatori, nella prima moneta postata c'è una S, nella sua una G (almeno così sembra dalla foto). 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bella colleezione Luciano, non la conoscevo questa tua iniziativa. Avrai documenti storicamente inenarrabili...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si,

in basso troviamo varie sigle , numeri , simboli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, Piakos dice:

Bella colleezione Luciano, non la conoscevo questa tua iniziativa. Avrai documenti storicamente inenarrabili...

Grazie; l'ho messa circa 4 anni fa nel settore "La tua collezione esposta on line". Di regola non sono monete di gran valore numismatico, come si vede, ma sono un "compendio di storia". Inizio con un denaro provisino di Cola di Rienzo, per arrivare ai primi rubli emessi dall'RSFSR, passando per un bellissimo, e raro, 5 francs della Comune di Parigi del 1871 - direttore della Zecca Augustine Càmelinat (tridente) - e dos pesos delle stato messicano di Guerrero durante il comando di Emiliano Zapata.

Nel mezzo la rivoluzione francese, il Napoleone del Consolato, le repubbliche giacobine italiane ed europee, ecc.ecc.

Sono tentato da un denario di Cesare, prima o poi lo prenderò anche se la sua figura come "rivoluzionario" non riscuote giudizi unanimi. Vedremo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Lugiannoni dice:

Grazie; l'ho messa circa 4 anni fa nel settore "La tua collezione esposta on line". Di regola non sono monete di gran valore numismatico, come si vede, ma sono un "compendio di storia". Inizio con un denaro provisino di Cola di Rienzo, per arrivare ai primi rubli emessi dall'RSFSR, passando per un bellissimo, e raro, 5 francs della Comune di Parigi del 1871 - direttore della Zecca Augustine Càmelinat (tridente) - e dos pesos delle stato messicano di Guerrero durante il comando di Emiliano Zapata.

Nel mezzo la rivoluzione francese, il Napoleone del Consolato, le repubbliche giacobine italiane ed europee, ecc.ecc.

Sono tentato da un denario di Cesare, prima o poi lo prenderò anche se la sua figura come "rivoluzionario" non riscuote giudizi unanimi. Vedremo.

Grande Luciano il tuo compendio rivoluzionario. Ancora complimenti.

Io ho le due medaglie argento coniate a Lione una per la Francia e l'altra per la Rep.ca Cisalpina.....stesso diritto cambia la scritta aal rovescio. ho l'8 lire della rep.ca ligure (in Fdc forse il migliore conosciuto)...non voglio nemmeno pensare quanto mi è costato: ecco quella è stata una pura follia ma è bella.  Poi lo scudo della rep.ca Cisalpina che si vede spesso nelle aste. Qualcosina in bronzo della rep.ca romana.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

image.png.6e9b42886e35707b2491d1fc932730ed.png  image.png.eb31c464bcfc29ffe8cf365bbf1b6682.png

Eccolo...

ci scusiamo per l'off topic

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima è dire poco! Io della Repubblica Ligure  ho solo un misero  2 soldi del 1798😢, mentre della Cisalpina ho lo scudo dell'anno 9, un po' più difficile a trovare.

Comunque ancora complimenti per il gioiello!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti