Boglio

SOVEREIGN peso monetale 1842

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Posto il seguente peso da poco comprato. Chiedo se è effettivamente coniato dalla Royal mint o sono emissioni private...un grazie in anticipo.

5C17F56E-714B-4DB3-B70B-26B01632690F.jpeg

45F1E1CF-AFE4-4AA4-BD7B-4259BE1DBA7A.jpeg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho verificato il peso che corrisponde a 7,821gr. che differisce dal peso nominale della sterlina per 0,167 gr. In meno. Una tale differenza può essere  sinonimo di “falso” o può rientrare nelle tolleranze?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse non c'entra niente, e non è il mio campo , ma da semplice curioso ho trovato questo.

E' inerente alla tua ricerca?

Tu parli di sterlina e se invece fosse al contrario , un unità di misura ( forse inglese ) verso un altra unità ( Marca ) di un altra nazione ( Svezia) ?

Senza titolo_,.png

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessanti considerazioni come i  riferimenti che hai trovato. Penso però che il dato di peso coincidente sia una causalità in quanto sul peso monetale da  CUR WEIGHT SOVEREIGN che corrisponde alla sterlina in oro corrente dal 1817...in ogni caso mi rende curioso se  la “marca” di Svezia  ha qualche correlazione con il “markkaa” della Finlandia....( mie divagazioni mentali...).

Nel campo degli “ottoni” ci sono gli indiani/pakistani che riproducono parecchie suppellettili d’antichità e, non vorrei, che avessero cominciato a fare anche i pesi monetali visto le richieste nel campo collezionistico...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attendo da spettatore curioso, novità sull' argomento.

Buona ricerca @Boglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti