carledo49

Analisi dei conii degli argenti di Umberto I

Recommended Posts

Il 5 Lire, nei due unici millesimi 1878 e 1879, presenta differenze sostanziali riconducibili all'utilizzo di due conii differenti. Il 1878 è caratterizzato al dritto da una impronta della testa del Sovrano più piccola, fronte impercettibilmente più alta e capelli della parte superiore leggermente più bassi. Sia al dritto che al rovescio si notano rilievi più alti e più marcati. Il 1879 presenta invece testa più grande, fronte meno alta e capelli della parte superiore più alti. Oltre a questo presenta una caratteristica unica e peculiare che viene utilizzata come segno distinguibile di genuinità della moneta: la concavità del tondello al dritto e relativa convessità del rovescio. 

Il 2 Lire presenta differenze nei due conii solo al dritto, nelle dimensioni della testa del sovrano ed in alcune sue caratteristiche. 

I millesimi di coniazione 1881-82-83-84-85-86 sono accomunati al 1° tipo, quelli del 1887-97-98-99 al 2° tipo.

-Nel 1° tipo troviamo testa piccola, capelli superiori impercettibilmente più alti.

-Nel 2° tipo testa più grande e capelli più bassi.

Unica eccezione è il millesimo 1887, coniato in un numero di esemplari estremamente più elevato rispetto a tutti gli altri. Lo si potrebbe considerare un millesimo di transizione, sebbene appartenga al 2° tipo. Non è raro trovare monete con caratteristiche del primo tipo e addirittura inversioni nella struttura dei capelli della parte alta della testa. 

L'esemplare postato è un 2 Lire 1887 che appartiene al 2° tipo (testa grande), ma possiede pure caratteristiche del 1° tipo con capelli superiori più alti.

Le varianti o pseudo tali si sprecano.

Carlo

004.JPG

002.JPG

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessantissimo contributo. Tra l'altro, è una moneta molto bella. Stile classico testa/stemma sabaudo, niente da dire. Modulo piacevole. Moneta tutto sommato che si recupera facilmente anche nelle medio/alte conservazioni per le annate più comuni.

Non ho in collezione il secondo tipo, ma del primo ho il 1886, annata comune (ma non troppo)...

M-RI-0117_D.jpg.c5c8b0ed5b454c05ecad775933a55ce7.jpgM-RI-0117_R.jpg.755a6cf5a7a10009d7c0162c9283ae46.jpg

E' in collezione da una ventina di anni, penso tra le prime che acquistai autonomamente, per questo per me è un po' speciale..

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monete di gran fascino, non difficile trovarle in elevate conservazioni.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti