Recommended Posts

Salve 

chiedo un cortese aiuto per la classificazione di questa che reputo essere una tessera romana.E'di un mio amico il quale mi ha mandato le foto dei due lati

Peso e diametro non mi sono stati forniti(è di un amico)

Dovrebbe essere in piombo

le foto sono di ambo i lati

Potrebbe essere una tessera romana???

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà in questa classificazione.

IMG-20200504-WA0001.jpg

IMG-20200504-WA0000.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sembra di si.

Un gettone probabilmente lettere entro alloro o contorno: I S        S I  nei due campi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Piakos dice:

Sembra di si.

Un gettone probabilmente lettere entro alloro o contorno: I S        S I  nei due campi.

Si può sapere,cortesemente, una classificazione,il periodo in cui fu utilizzata ,dove fu coniata,se è classificata in qualche libro,il materiale di cui è composta?

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Ras al ghul ti interessa anche il nome dell'ultimo proprietario, l'età della moglie e degli eventuali figli?🤔😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cortesemente mi cancellate quest'ultimo post che non ha nulla a che fare con questa discussione? @Piakos

Grazie  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/5/2020 at 12:16, Ras al ghul dice:

Salve 

chiedo un cortese aiuto per la classificazione di questa che reputo essere una tessera romana.E'di un mio amico il quale mi ha mandato le foto dei due lati

IMG-20200504-WA0001.jpg

IMG-20200504-WA0000.jpg

Buongiorno, spero possa aiutarti nella ricerca 

spintriae.pdf

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, D.B.G dice:

Buongiorno, spero possa aiutarti nella ricerca 

spintriae.pdf 1 MB · 0 downloads

Ringrazio per il PDF utilissimo per la classificazione delle Spintrie,le Tessere più conosciute.Ma quella da me postata non è una Spintria .Vedendo altre Tessere dello stesso materiale,presumo sia del I secolo a.C.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Ras al ghul dice:

Ringrazio per il PDF utilissimo per la classificazione delle Spintrie,le Tessere più conosciute.Ma quella da me postata non è una Spintria .Vedendo altre Tessere dello stesso materiale,presumo sia del I secolo a.C.

Grazie

Ciao Ras....non te la prendere per la risposta di Luciano, è solamente celia: dai. 😀 Non voleva sicuramente offendere, sappiamo che sei un ottimo Numismatico e un ragazzo in gamba e in un clima sereno anche io a volte posso essere birichino. Guarda...a volte gli scambi tra me e Quintus: Ave!

A

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/5/2020 at 12:16, Ras al ghul dice:

Salve 

IMG-20200504-WA0001.jpg

IMG-20200504-WA0000.jpg

Nn mi intendo di tessera romane.

Al dritto vedo un I S in corona d'alloro.

Dallo stile direi I secolo A.C. - I secolo D.C. Purtroppo non ho bibliografia utile in merito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Spoudaios dice:

Nn mi intendo di tessera romane.

Al dritto vedo un I S in corona d'alloro.

Dallo stile direi I secolo A.C. - I secolo D.C. Purtroppo non ho bibliografia utile in merito.

penso anch'io che sia del I secolo a.C..Ho avuto modo di visionare wildwinds che è ben fornito in merito,ma niente.

Grazie 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 ore fa, Piakos dice:

Ciao Ras....non te la prendere per la risposta di Luciano, è solamente celia: dai. 😀 Non voleva sicuramente offendere, sappiamo che sei un ottimo Numismatico e un ragazzo in gamba e in un clima sereno anche io a volte posso essere birichino. Guarda...a volte gli scambi tra me e Quintus: Ave!

A

Caro @Ras al ghul mi spiace che tu ti sia offeso per la mia risposta che certamente non era offensiva nè voleva esserlo. In queste settimane, direi mesi, di "arresti domiciliari" bombardati ogni mezzora da trucidi bollettini di guerra pieni di morti, contagiati e tamponati l'ironia è l'unico vaccino esistente. Non certo per il covid 19 ma certo per la salute mentale. Detto questo rinnovo il mio dispiacere per l'equivoco e giuro solennemente di essere sempre serissimo, almeno nelle tue discussioni!😀

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao

la butto lì!

la corona è incredibilmente simile a quella dei sesini di urbino di Francesca Maria II.

Dire che una tessera sia romana o medievale o anche più tarda è spesso un atto di fede,

Se proviene da quel territorio potrebbe essere stata ottenuta (parzialmente) da una impronta di quella monetina, 

Hai visto mai!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/5/2020 at 15:37, lucerio dice:

ciao

la butto lì!

la corona è incredibilmente simile a quella dei sesini di urbino di Francesca Maria II.

Dire che una tessera sia romana o medievale o anche più tarda è spesso un atto di fede,

Se proviene da quel territorio potrebbe essere stata ottenuta (parzialmente) da una impronta di quella monetina, 

Hai visto mai!

Ringrazio per aver espresso la tua opinione in merito e finchè non si trova uno studio su questa tessera quasi tutte le ipotesi possono essere prese in considerazione.   

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti