Marte

Blu le mille bolle di Vetulonia

Recommended Posts

Buongiorno

Forse dal titolo musicale molti avranno già capito di cosa si tratterà in questa "discussione": delle bolle di fusione su una moneta di Vetulonia.

La moneta in questione è un sestante in bronzo (lo metto, perché magari qualche utente nuovo ed inesperto, un po' più di me, non lo sa) del  215-211 a.C. circa, dal diametro di 20 mm e dal peso di 8,93 g. Al dritto abbiamo la testa di Nettuno con la legenda in etrusco "vatl" che sta per l'abbreviazione di Vetulonia, mentre al rovescio c'è il tridente tra due delfini (Rif.: Vecchi V 9. SNG ANS 100. SNG France 58. Historia Numorum Italy 203).

Ora quello che manca domandavo è possibile che abbia tutte quelle bolle sul rovescio? Sembra una cartina orografica più che una moneta. Oppure dovremmo preoccuparci perché ha preso il morbillo in età avanzata ?

Grazie.

etruria-vetulonia-sextans-circa-6114269-O~2.jpg

etruria-vetulonia-sextans-circa-6114269-O.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se ti disturbo @Lugiannoni ma vorrei chiederti un parere. Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, Marte dice:

Scusa se ti disturbo @Lugiannoni ma vorrei chiederti un parere. Grazie.

Nessun disturbo, ma onestamente non saprei cosa dirti senza vedere direttamente la moneta; così a "occhiometro" potrei azzardare  a problemi del bronzo o, anche se meno probabile, ad un difetto del conio.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi @Lugiannoni se ho capito bene (affidandoci naturalmente al tuo "occhiometro" ben allenato) è solo un problema qualitativo di una moneta antica. 

Devo dire, forse per la poca esperienza che ho, che difetti di questo genere ne ho visti pochissimi (al momento solo questo).

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti