Quintus

Le originali banconote delle Banche Scozzesi

Recommended Posts

Una piccola curiosità...

LE ORIGINALI BANCONOTE DELLE BANCHE SCOZZESI

Attualmente tre banche sono autorizzate a stampare banconote in Scozia: la Bank of Scotland, la Royal Bank of Scotland e la Clydesdale Bank.
Le banconote scozzesi hanno alcune caratteristiche peculiari rispetto ad altre banconote: esse infatti non sono emesse da una banca centrale ma da tre "banche retail", inoltre non hanno corso forzoso nel Regno Unito, nemmeno in Scozia: esse sono infatti classificate come cambiali e la legislazione corrente impone alle tre banche che emettono le banconote scozzesi di detenere una quantità di banconote della Banca d'Inghilterra o di oro uguale al valore totale delle banconote emesse.

. Bank of Scotland

Le banconote emesse dalla Bank of Scotland riportano sul recto il ritratto di Walter Scott per commemorare la sua battaglia per far mantenere alle banche scozzesi il diritto di emettere banconote.
Hanno emesso 3 serie, la prima "Tercentenary" del 1995, la seconda "Bridges of Scotland" del 2007 e nel 2016 hanno riemesso i tagli da 5, 10 e 20 sterline della serie "Bridges of Scotland" del 2007 stampandoli su polimero.
Le serie "Tercentenary" e "Bridges of Scotland" hanno banconote da 5, 10, 20, 50, e 100 sterline mentre la polimerica solamente 5, 10 e 20 sterline.

. Royal Bank of Scotland

La serie originale delle banconote emesse dalla Royal Bank of Scotland presenta sul recto il ritratto di Lord Ilay, mentre sul verso sono raffigurati alcuni tra i più famosi castelli della Scozia (serie "Lord Ilay" del 1987).  Anche questa banca, nel 2016, ha iniziato a stampare banconote in polimero, questa volta non copiando una vecchia serie ma proponendo 3 nuove banconote da 5, 10 e 20 sterline dove il recto mostra il ritratto di un illustre personaggio scozzese, mentre sul verso sono rappresentati degli animali tipici della Scozia.
Occasionalmente la Royal Bank of Scotland ha emesso una piccola quantità di banconote commemorative che sono state  rapidamente ritirate dalla circolazione dai collezionisti.
La serie "Lord Ilay" ha banconote da 5, 10, 20, 50, e 100 sterline mentre la polimerica solamente 5, 10 e 20 sterline.

. Clydesdale Bank

La Clydesdale Bank ha tre serie di banconote attualmente in circolazione. La prima serie, chiamata "Famous Scots", raffigura sul recto alcuni insigni personaggi storici della Scozia e oggetti e luoghi a loro collegati sul verso.
La serie "World Heritage" del 2009, mostra sul recto altri illustri personaggi scozzesi e sul verso alcuni patrimoni dell'umanità dell'UNESCO in Scozia.
A partire dal 2015 anche la Clydesdale Bank ha iniziato ad emettere banconote polimeriche, continuando a rappresentare famosi personaggi scozzesi e patrimoni dell'umanità.
Le serie "Famous Scots" e "World Heritage" hanno banconote da 5, 10, 20, 50, e 100 sterline mentre la polimerica solamente 5, 10 e 20 sterline.

Sperando di aver fatto cosa gradita.

Ave!

Quintus

 

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L' immagine riporta la prima banconota da 5 £ in polimero.

 

SSP-5-RBS.jpg

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sulla banconota che ha postato il nostro @DeAritio sono raffigurati:

Al verso:
Anna Shepherd, nota anche con lo pseudonimo di Nan (nata a Peterculter l'11 febbraio 1893 e morta ad Aberdeen, il 23 febbraio 1981). E' stata una scrittrice e poetessa scozzese, una delle prime esponenti del modernismo in Scozia.
Il paesaggio e l'ambiente scozzesi hanno un ruolo importante nella sua opera letteraria. Shepherd ha scritto tre romanzi ambientati in piccole comunità nella Scozia settentrionale e un libro sulle camminate in montagna basato sulle sue escursioni sui monti Cairngorm. Per la maggior parte della sua vita lavorativa ha insegnato inglese allo Aberdeen College of Education.

Al recto:
Una coppia di maccarelli o sgombri (Scomber scombrus), è un pesce di mare appartenente alla famiglia Scombridae. È un tipico pesce azzurro, molto comune nelle fredde acque Scozzesi.

Ave!

Quintus

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora