Recommended Posts

Annuncio a tutto il forum un nuovo progetto di condivisione numismatica nato con la rassegna mensile "le storie napoleoniche" a cura del "Medagliere dell'Europa Napoleonica" e del "Souvenir Napoléonien Italia"'.

Il progetto mira a favorire la diffusione della monetazione e della medaglistica napoleonica. Di estrema importanza è la collezione di medaglie napoleoniche custodite ed esposte proprio nel Museo Medagliere dell'Europa Napoleonica. Le medaglie esposte, alcune di estrema rarità e bellezza, raccontano l'era napoleonica in tutte le sue sfaccettature europee.

Un viaggio di estremo interesse che potete gustarvi seguendo questa sezione e quella napoleonica.

Un benvenuto al nostro nuovo responsabile scientifico @Vivant Denona cui cedo la parola per gli ulteriori dettagli.

Un caro saluto a tutti

• Mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima iniziativa ,

buon lavoro @Vivant Denon

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non resta che plaudere! Ottima iniziativa per un settore che raccoglie molti appassionati e che potrebbe ancora crescere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

buonasera a tutti e grazie mille ad Admin per le belle parole.

Sono felicissimo di poter dare il mio contributo al forum ed alla conoscenza della medaglistica napoleonica quale testimone di un periodo storico breve ma d'importanza capitale nella storia della nostra vecchia Europa.

Insieme allo staff del Museo Medagliere dell'Europa Napoleonica, cercheremo di farvi compiere un vero e proprio viaggio in un'epoca molto più varia ed interessante di quanto possa emergere dai meri aspetti militari normalmente conosciuti. Cercheremo di farlo presentandovi gli artisti che ci hanno lasciato questi piccoli capolavori storico/artistici e sottoponendovi, di volta in volta, gli esemplari più interessanti del nostro nutrito medagliere. Ovviamente sarebbe bello che questo progetto diventasse veramente vivo attraverso un continuo interscambio di informazioni e conoscenze così che tutti, noi in primis, ne traessimo un tangibile accrescimento culturale.

Prima di iniziare questo cammino, mi piacerebbe ricevere vostre valutazioni e commenti sull'impostazione da noi immaginata così come preziosissimi consigli su come  far scattare l'interesse dei tanti membri del forum.

Vi ringrazio sin da ora!

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora tocca anche a te @Vivant Denon incuriosire i nostri iscritti o i semplici visitatori con le interessanti storie del Medagliere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto un caloroso benvenuto a @Vivant Denon  con l'augurio più sincero di una proficua collaborazione ed i complimenti per l'incarico. La sezione di Sua pertinenza merita sicuramente un ampio sviluppo, approfondimenti e stimoli per gli appassionati del settore e per tutti coloro che pure lo conoscono poco e che vorrebbero ampliare le proprie conoscenze.

Carlo  

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @Vivant Denon e benvenuto sul forum!

Confesso di essere completamente ignorante riguardo l'argomento che tu tratti... ma sono molto curioso!
Attendo quindi di vedere e leggere presto qualcosa a riguardo.

Grazie!

Quintus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la calorosa accoglienza,  farò del mio meglio e cercherò, se me lo consentite, di avvicinare al forum i lettori (circa 400 ogni mese) della nostra rivista online così da allargare gli orizzonti culturali di ciascuno di noi.

Nel week end inizierò quindi con la prima storia di medaglistica napoleonica. Vi prego di correggermi se sbaglio qualcosa.

grazie ancora a tutti

Vivant Denon

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vivant è un ottimo collezionista un grande studioso ed un imprenditore di prima fascia...cioè validissimo.

Sicuramente insieme faremo grandi cose.

Ad majora!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti