carledo49

Scudo da 6 lire 1757 di Carlo Emanuele 3

Recommended Posts

La vasta produzione della zecca di Torino è testimonianza di ricchezza e potere economico del territorio sabaudo di quel periodo e le monete coniate appartengono a due momenti differenti (1 e 2 periodo) dove lo spartiacque è una importante e profonda riforma avventa nel 1754. Fino ad allora circolavano una grande varietà di monete in metallo nobile, retaggio di altri sovrani: furono demonetizzate e riconiate in nuove monete basandosi sul "Carlino" (soprannome di Carlo Emanuele 3) e la doppietta Sarda. Lo scudo nuovo ed i suoi sottomultipli, divenne l'esemplare d'argento più importante della monetazione di questo re sabaudo.

Dello scudo ne furono coniati 9 millesimi, alcuni consecutivi come date, dal 1755 al 1769, con una tiratura complessiva di 229. 710 pezzi. Tutti rari ed alcuni estremamente rari come il 1760 R6 (un solo esemplare conosciuto) ed il 1759 che è un R5. 

Le alte ed altissime conservazioni rendono ancora più rara questa moneta.

Sebbene mi fossi riproposto di non fare più acquisti numismatici avendo deciso mesi or sono di alienare la collezione, non ho saputo resistere alla tentazione di inserire nella mia raccolta divenuta un po' monca e senz'anima questo magnifico esemplare.  La carne è debole, l'ho sempre sostenuto🤣

Carlo

002.JPG

008.JPG

• Mi piace 2

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti 

ottimo esemplare 

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immagine tratta da  Nomisma  auction 50  del 2014

L'esemplare postato è in altissima conservazione. qFDC      Uno dei più belli esemplari in circolazione.

image00344.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti