danieles1981

Valutazione 5 Lire 1872 Roma

Recommended Posts

Ciao a tutti,

un amico sta valutando l'acquisto di alcune monete da un robivecchi. Abitando lontano, mi ha mandato delle foto per chiedermi supporto e una valutazione massima. Si tratta di molto rame (vitt ema 2 e umberto molto molto circolato), qualche caravella (bruttina per giunta) e molte care e vecchie lire. Mi hanno colpito una decina di monete classiche che ignoro, ma una in particolare mi ha colpito.

Questo 5 lire 1872, zecca di Roma. Peso 23,9. Ad ore 2, purtroppo, presenta una limatura. Analizzando il contesto in cui essa si trovava (una scatolozza ricca di paccottiglia) non la valutavo buona, ma a fronte di una particolare lucentezza e dal peso tutto sommato idoneo alla tipologia, mi sto quasi ricredendo. 

Scusate le foto, sono le uniche che ho. Manca la foto del contorno, lo ammetto.

Trattandosi potenzialmente di una moneta molto importante, ho suggerito al mio amico di acquistare la moneta solo se provvista di certificato di autenticità sottoscritto da un perito. Qui in trentino non ci sono periti professionali, e quindi il tutto è slittato ad una prossima trasferta in quel di Verona.

Vi chiedo, che ve ne pare? 

1852043190_WhatsAppImage2020-07-16at10_37.18(1).jpeg.43b6726170836428c2ee9bdbd9fedf2c.jpeg1099890335_WhatsAppImage2020-07-16at10_37.15(1).thumb.jpeg.4d19a9c9eef8e9e5611b724dd4e66105.jpeg

2009454279_WhatsAppImage2020-07-15at10_56_05.jpeg.d01bfac2982d5c71d4cb02aba2babc75.jpeg463526797_WhatsAppImage2020-07-15at10_56_03.jpeg.5a59649a40d0b9abedff94eb588383ae.jpeg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falsa, 

bordo arrotondato,  perlinatura difforme,  

lettere,  etc etc, 

digli di lasciar perdere 

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Daniele.  Da foto sembrano due monete differenti sebbene dello stesso millesimo, importante, ben raro e costoso. Una ha mancanza nel bordo ad ore 2 del dritto (quella opaca), e l'altra ad ore 4 del rovescio. Una lucida, l'altra opaca. Una con un grado di usura del baffo e pizzetto del sovrano poco accennato e l'altro vistoso.  Comunque non mi piacciono per gli stessi motivi elencati da @Realino Santone La moneta (o le monete) non sembra neppure in argento. Dubbi ne lascia pochissimi. Certo, una bella immagine del taglio avrebbe "tagliato" la testa al toro!!!

Carlo

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le indicazioni. Io sono dello stesso parere vostro. Mi ero accorto delle cose che non andavano. Il dubbio (ed è per questo che ve l'ho proposto) mi è sorto quando un venditore di monete e francobolli di vecchia data di Trento le ha giudicate autentiche. Io non entro in merito sulla professionalità del venditore (che non è un perito e di certo le moderne non è il suo campo).

In ogni caso, il proprietario ha detto che si reca a Padova per far periziare la moneta. Da par mio, ho detto al mio amico di acquistare la moneta solo se sigillata, periziata da un perito professionale. Cosa dubbia...

Vi terrò aggiornato, grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appunto, la perizia è importante. Parliamo sempre di uno scudone R2

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo  ti posso dire che  mi è capitato di vedere un 5 lire 1873 Roma, 

rarissimo,  palesemente  falso,  sigillato autentico da un perito, 

quindi fate sempre attenzione  anche  alle  monete  sigillate, 

manomettono anche le sigillate, magari tolgono la moneta  buona e ne mettono  una falsa, o riusano il cartellino, 

sempre  OCCHIO !!!!!!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti