GAUDEN

10 £ 1946 data prova

Recommended Posts

Salve  a tutti  ,  allego foto di moneta da 10 £ 1946 apparsa ultimamente in asta, ho delle perplessità , data del 1946 come quella della moneta di prova ... ecc. _ Qualcuno di voi ben informati può darmi delle delucidazioni riguardo questo 10 £ 870.2.thumb.jpg.ba23337405bf9b913ffa5cb991a4711a.jpg870.2.thumb.jpg.ba23337405bf9b913ffa5cb991a4711a.jpg 

870.1.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@carledo49 Carlo e @Realino Santone 

ne sapete?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto che le prove ed i progetti, in numismatica, non mi hanno mai esaltato; nel caso in oggetto sapevo che la monetazione emessa nell'arco 1946-1956 non ha traccia ufficiale di emissioni di prove, anche se girano sul mercato esemplari di queste monete di questo periodo di tempo. Ciò sarebbe imputabile a comportamenti sconvenienti dei componenti della zecca di allora e dei relativi controllori. Per tutti i moduli del 1946 si possono rinvenire esemplari riportanti la dicitura PROVA con legenda ITALIA ed altri con legenda REPUBBLICA ITALIANA. Le prove come ITALIA risalgono al reggente Umberto II e differiscono leggermente da quelle successive REPUBBLICA ITALIANA. Queste ultime sono più che altro degli studi sulla eventuale nuova monetazione che sono stati replicati in due o tre esemplari poi sottratti e venduti privatamente creando una rarità, neppure presenti al Museo della Zecca. Della serie ITALIA, invece, sono presenti al Museo due o tre esemplari e messe in circolazione altre due o tre serie sottratte da persone della zecca stessa. 

Al netto del discorso comunque dovrebbe esistere un documento riguardante le monete italma millesimate 1946 con legenda REPUBBLICA ITALIANA, emesso dal Ministero del Tesoro, indirizzato al responsabile della monetazione di uno stato estero (Stati Uniti) nel quale si comunica che la serie completa come PROVA è stata coniata dalla zecca in 60 esemplari e consegnati in omaggio a personalità. La magistratura che indagò sulla uscita di queste monete dalla zecca, in mancanza di documentazione ufficiale non ritenendo valido e probante questo documento, sequestrò queste monete.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho compreso cosa vuole sapere @GAUDEN  ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, Realino Santone dice:

Non ho compreso cosa vuole sapere @GAUDEN  ?

Da quel che ho interpretato probabilmente la storia delle prove 1946 italma.  Magari se ho capito male sarà lui a spiegarsi meglio.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi riferivo a questa moneta ; indicata come rara per la data ,simile a quella delle monete prova._ Non ne ho mai sentito parlare - tutto qui - chiedevo a voi se ne sapevate qualcosa in merito _____ https://www.numismaticaferrarese.com/it/lot/9618/10-lire-ulivo-1946-r-data-di-tipo-pagani-/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francamente...è un particolare che ignoro. Sapevo della rarità di questo millesimo e di quella ancora superiore del successivo, ma non ho mai sentito parlare di date simili a prove e come tali di rarità inaudite. Non vorrei ci fossero speculazioni. Ma questo è solo un mio recondito pensiero.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, carledo49 dice:

Francamente...è un particolare che ignoro. Sapevo della rarità di questo millesimo e di quella ancora superiore del successivo, ma non ho mai sentito parlare di date simili a prove e come tali di rarità inaudite. Non vorrei ci fossero speculazioni. Ma questo è solo un mio recondito pensiero.

Carlo

Ok , quello poco che so è che le 10 £ 1946 hanno il 4 arabo , sia nelle monete prova sia in quelle di circolazione. O non ci vedo io,,,,, ma dal quel che vedo , il 9 sulla prova è più arrotondata l'estremità del gambo e più lunga (rispetto questa postata) _ 🥺

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il confronto lo facciamo fare anche ad altri che ci leggono. Boh, detto tra noi...

Carlo

image01981.jpg

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Periziata Gaudenzi 🥺__Strano ,dal suo manuale /con Attardi , la cosa è riportata diversa,_ Sempre che io non sia in grado di interpretare🤔

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confronto diretto. Magari ci sfugge qualcosa. 

870.2.thumb.jpg.ba23337405bf9b913ffa5cb991a4711a.jpg

image01981.jpg.646eb8e1424b6c1daa9f1a7485eafa87.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"   dovrebbe  essere per il 4 chiuso "

come nella  I serie di prova  che aveva  solo la scritta  ITALIA, 

fatte sotto re Umberto II , note in sole 5 serie  , 2 nel museo della  zecca,

non hanno  avuto seguito per il referendum del 2 giugno  1946,

poi riprese con piccole  modifiche  per  la prima  serie della  Repubblica  Italiana  ( decreto 06 /09/1946 )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 13/9/2020 at 17:04, carledo49 dice:

Confronto diretto. Magari ci sfugge qualcosa. 

870.2.thumb.jpg.ba23337405bf9b913ffa5cb991a4711a.jpg

image01981.jpg.646eb8e1424b6c1daa9f1a7485eafa87.jpg

10--PROVA-46-_9.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

🤔 Non c'è similitudine_

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti