Quintus

VOLTI DEGLI IMPERATORI E NUOVE TECNOLOGIE

Recommended Posts

Finora potevamo conoscere l'aspetto degli imperatori romani solo attraverso i loro antichi busti in marmo o attraverso la letteratura storica. Ma un artista digitale canadese di nome Daniel Voshart ha fatto un passo avanti: come spiega su Medium, ha creato ritratti fotorealistici di 54 imperatori, attraverso Artbreeder, uno strumento che si basa sull'intelligenza artificiale e sull'apprendimento automatico per ricostruire volti simili alla realtà.

Voshart si è basato sui busti dell'epoca dell'Impero, sulle incisioni di monete e sulle descrizioni contenute nei testi storici. Si è dedicato a questo lavoro durante il lockdown. Di ogni imperatore è disponibile la descrizione e le fonti utilizzate da Voshart. I ritratti si possono anche stampare. Alcuni sono davvero curiosi.

Fonte Mashable Italia.

imperatori_mf3d_1920.thumb.jpg.c406d0d3430eb7741627f59f8693ec8b.jpg

Qual'è il vostro preferito?  E quello che più vi "stupisce"?

Ave!

Quintus

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Commodo biondino non mi convince...Galba incute timore noostante la sua età

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Antonino Pio sembra molto simile nei ritratti sulle  monete

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al di là della maggiore o minore somiglianza, il mio preferito è Claudio. Fine intellettuale e profondo studioso. Capitato per caso sul trono imperiale regnò con modestia ed equilibrio. Fu l'iniziatore della politica di reale integrazione verso i Galli.

Tenendo conto della media, un buon imperatore.

Unico difetto, la pessima scelta delle mogli: la prima una zoccola, la seconda una avvelenatrice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vespasiano e Tito mi sembrano due persone normali sotto il profilo della personalità. Quasi tutti gli altri destano qualche inquietudine. In effetti anche Claudio lascia ben pensare.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti