Vai al contenuto
Legionario

Marcus Cocceius Nerva, valutazione dupondio

Recommended Posts

Il 11/10/2020 at 20:03, Piakos dice:

Mandami la foto c.que non dei proteggere nulla, lasciala così.

Per le monete B o MB e anche il BB:  il problema oggi non è se acquistarle...ma pagarle poco perchè purtroppo poco valgono per il mercato e se del mercato non vi importa, tuttavia pagando il giusto ai prezzi attuali, ne comprerete di più. Invece i commercianti da sempre guadagnano molto con le monete di minore conservazione dove raddoppiare o triplicare il guadagno è piuttosto facile,  le pagano meno della metà...forse un quarto ee le vendono al doppio: 😀 così si guadagna sulla quantità più che con il Fdc.

Sono concetti di base molto semplici.

Io purtroppo con la numismatica ho perduto un po' di pazienza e quindi vado diretto al nocciolo ogni volta...se poi qualcuno si offende non è mia intenzione causare questo effetto...in questo Forum sin dall'inizio il valore aggiunto è stato essere  trasparenti in nome della  onestà intellettuale e anche commerciale.

Il sesterzio in topic di Antonino 10 anni fa' forse poteva valere un 350 euro in un negozio di commerciante...uscito dal negozio avevi comunque perso un 30%.

Oggi può essere un pezzo tra i 100 e i 150 euro (salvo visione diretta), forse al centro di Roma ai turisti possono provare a chiederne 250...per fare un esempio. SE lo paghi 250 o 300...perdi già una ulteriore moneta nel tuo budget, cioè ne potevi prendere due e ne hai preso uno.

Quindi il prezzo è importante e vince sempre anche nelle conservazioni minori...a pagare il doppio per fare una collezione ci vuole poco.

Io non sono un riccone e non posso permettermi di pagare di più...rispetto al valore effettivo di ogni moneta, anche se cerco qualità superiore rispetto a quelle di cui stiamo parlando. MI possono servire soldi, mi posso stancare, posso trovare di meglio o non voglio tenere due monete  per lo stesso nominativo.

Quindi sono costretto ad essere attento: le monete splendide e abbastanza integre non mi hanno mai tradito...anche quando ho pagato un Antonino 1.550/2.000 euro...mentre quando li pagavo 150 euro ci rimettevo sempre perchè mi accorgevo che valevano 80.

Se avessi avuto soldi da spendere senza problemi me ne sarei fregato...certamente! Ma non potevo.

Uno adesso direbbe: Piakos ma che dici? Potevi pagare un Antonino oltre 1.500 e adesso ci vuoi prendere in giro?

Semplice la risposta:

non avevo fortunatamente mutui da pagare, non avevo prole, non cambiavo la macchina ogni tre o cinque anni, non andavo frequentemente in giro o a cena fuori, non facevo buffi e sui risparmi così creati potevo comprare poche belle monete: e messe le brutte vicino alle belle...quelle MB o BB non mi piacevano più. Non posso farci nulla...e comunque non volevo rimettere pagando il doppio monete che valevano la metà anche se non costavano molto.. Comunque l'arte è arte...se è non è bella...non la capisci mai fino in fondo.

Poi c'è il collezionista seriale, studioso e che vede le monete solo sotto il profilo numismatico e quindi dal B...al BB, tutto va bene. Ok! Ottima cosa...ma io negli anni ho avuto un'altra evoluzione e rispetto tutti coloro che la pensano in un altro modo.

Resta comunque il fatto che è molto più facile spendere di più con monete di media bassa conservazione che con le migliori. SE vi potete permettere di comprare così siete fortunati e applaudo.

Caro piakos,  scusami se rispondo adesso, periodo parecchio incasinato.. ti posto le foto del dupondio di Nerva con patina saltata in un angolino , dimmi che ne pensi.. quindi c è poco da fare giusto?

20201025_170232.jpg

20201025_170256.jpg

20201025_170314.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E cosa vuoi fare...monete così non vanno comprate, un conto che le si trova nel cassetto del nonno e altro è spenderci soldi. Ammesso che sia buona. Ma non credo...quanto ti è costata?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bhe, l ho acquistata presso negozio fisico NIP con certificato di autenticità e lecita provenienza,  non pensavo proprio si potesse tirare in ballo il discorso " buona ", per quanto riguarda le condizioni di conservazione ovviamente non dubito che siano non ottimali,  ma Nerva è caruccio.. sul prezzo posso dirti che l ho presa 100 euro circa, dai 160 di partenza..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta può piacere o meno, probabilmente non arriva al BB, ma non ci vedo problemi particolari di autenticità.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Cliff dice:

La moneta può piacere o meno, probabilmente non arriva al BB, ma non ci vedo problemi particolari di autenticità.

Sull autenticità non ho dubbi, e, sinceramente,  credo che anche il prezzo sia adeguato,  i bronzi di Nerva costicchiano,  anche in conservazione MB.. logico che avrei preferito uno SPL, ma mi sarebbe costato molto di più,  con la stessa somma acquisto altre monete.. cmq quando posso, con imperatori più comuni e meno Cari mi impongo di arrivare almeno al BB, qui ho voluto fare un'eccezione,  anche perché mi sono lasciato sedurre dalla patina verde smeraldo ( sperando che non sia artefatta)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Però ringrazio vivamente piakos per i suoi consigli,  ho avuto modo un paio di volte di disturbarlo in pvt e confermo la sua competenza e disponibilità,  l esperienza sul campo fa tantissimo e lui , si vede, ne ha da vendere.. io da lui, da voi, ho soltanto da imparare , e vi romperò le scatole più spesso di quanto speriate 😂😂😜

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti