franco82

Medaglia cinquantenario 8 febbraio 1848 Padova

Recommended Posts

Buonasera a tutti. Volevo qualche informazione in più su questa medaglia con anellino (probabilmente c'era del tessuto a cui era appesa), medaglia di 26 mm, presunto metallo argento anche se non è marchiata. Della sua storia qualcosa so già, spulciando in internet ho trovato alcune pagine in cui sono spiegati bene gli avvenimenti dell'8 febbraio a Padova, giornata in cui gli studenti del Bo insorsero contro gli austriaci.

https://www.ottocentenariouniversitadipadova.it/storia/8-febbraio-1848/

Dal link:

Quella dell’8 febbraio 1848 a Padova, è considerata la prima insurrezione dettata da motivazioni politiche in cui gli studenti si fanno insieme interpreti e protagonisti di quella che sarà una vera e propria stagione di rinnovamento. Una rivoluzione che precede non solo le Cinque giornate di Milano, ma anche le rivolte delle grandi capitali come Parigi (22-24 febbraio) e Vienna (13 marzo).
Alle giornate di protesta del ’48 ne seguono altre che, fino al 1866, vedono come protagonisti gli studenti dell’Ateneo padovano ripetutamente coinvolti in manifestazioni anti austriache, regolarmente concluse con arresti ed espulsioni e culminate con una grande manifestazione nel 1865 durante la quale centinaia di studenti, nel Cortile Antico del Bo, danno alle fiamme diverse copie del Sillabo di Pio IX.

Volevo sapere se c'è qualche testo di riferimento in cui, questa che posto, è classificata...vorrei conoscerne la rarità e sapere se esistono delle sorelle di maggiori dimensioni. 

Qualcuno sa anche di passaggi in asta per questa interessante medaglia?

Grazie in anticipo a chi mi dedicherà un po' di tempo  e buona serata a tutti.

Ecco le foto

SAM_4820.JPG

SAM_4821.JPG

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto su forum, 

posso dire che sul noto sito di vendite online 

è presente un esemplare simile in metallo dorato ,

a 115 euro

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille @Realino Santone...ora ho un idea del suo valore economico e come immaginavo era corredata da tessuto. Gentilissimo 🙂 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Di nulla 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una medaglia che evoca un episodio molto importante e forse ancora troppo poco conosciuto .,

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti