Quintus

Regno d'Italia - Collezionare le banconote della Luogotenenza

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Tempo fa ho iniziato a collezionare queste bellissime banconote ma, dopo qualche acquisto, mi sono fermato.

Al di la della mancanza di dinero mi sono trovato in difficoltà nel valutare cosa acquistare, a quanto acquistare e, soprattutto dove acquistare.

Per il momento ho comperato per lo più su ebay, anzi solo su ebay.

Tutte banconote economiche, al massimo qualche decina di euro.

Come riferimento dei prezzi ho un "La cartamoneta Italiana" edizione 2017-2018, ma i prezzi su ebay raramente sono uguali o inferiori e le conservazioni date con FDS o comunque altre spesso sono inferiori se non addirittura con pieghe o buchetti. 😞

Quindi chiedo lumi su:

1) Quali sono i siti/negozi/aste migliori per acquistare banconote.

2) Quali sono le banconote "MUST" per una collezione di banconote della Luogotenenza (ad esempio più particolari, più rappresentative)? (se ci sono)

3) Esiste una pubblicazione che possa dare un riferimento effettivo del valore effettivo della banconota?

4) Come strutturare la collezione?  Ovvero da quali banconote è meglio partire e come procedere (ad esempio delle 10 lire con VE III hanno  4 emissioni, è meglio cercare di averle tutte e 4 oppure averne una e il maggior numero di altre tipologie?  Ovviamente puntando alla fine ad avere TUTTE le emissioni di TUTTE le tipologie)?

Insomma, ogni consiglio è benvenuto.  Mi sono stancato di avere una probabile bellissima collezione li, ferma, senza sapere cosa fare per portarla avanti.

Andare avanti senza saper bene dove e come non mi piace.

Quindi HELP!!!

Ave!

Quintus

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quante ne hai già acquistate?

qui ti poterebbe aiutare @DeAritio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti