Vai al contenuto
Realino Santone

6 carlini Repubblica Partenopea

Recommended Posts

Salve,

Napoli 

Repubblica  Partenopea  1799

6 carlini  o mezza  piastra ,

argento 13,73 gr.

MIR 414

RR

immagini  da asta Nomisma 62

image00758.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moneta che, a mio parere, ha un valore storico notevolissimo e che, purtroppo, manca ancora alla mia raccolta di monete dei governi <rivoluzionari>. Ricorda l'eroico e sfortunato momento della Repubblica dell'ammiraglio Caracciolo, della Pimentel, di Pagano e degli altri martiri così come ricorda ad eterna infamia il tradimento e la vigliaccheria di Ferdinando IV e dell'ammiraglio Nelson.

Comunque un bel pezzo della nostra storia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Moneta eccezionale per conservazione, bellissima davvero.

L'iconografia è davvero affascinante e rispecchia gli ideali della rivoluzione. Ho trovato che nelle descrizioni del dritto in nessun volume (Gigante, Magliocca...) viene riportato un particolare secondo me davvero affascinante e che in questa moneta di ottima conservazione si nota egregiamente: la corona per terra, ai piedi della  libertà. Un'immagine ed un'ideologia molto potente, forse un particolare sottovalutato ma sicuramente di grande effetto.

Un'iconografia ancora più d'impatto, più "potente", sarebbe stata la raffigurazione della Libertà che calpesta la corona. Ciò non toglie che già la corona ai piedi della libertà mi sembra un dettaglio non da poco e che racconta la nascita della repubblica napoletana. 

image.png.5849e405e40cdd57cfa7adb11416c9d2.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti