Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve, 

Frentani 

obolo

D/ testa di Hermes a sinistra, davanti legenda retrograda in osco frenterei

R/ pegaso in volo a sinistra,  sotto tripode, in eserego legenda  frenterei retograda

ca.  268 A.C.

AE 6,47 gr.

HN Italy 621

Raro

immagini da collezione privata 

11212544_1m.jpg

11212544_2m.jpg

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una moneta stupenda nonostante l'elevato livello d'usura. Purtroppo non conosco questa monetazione ma ho fatto una breve ricerca.

Posto il link di quella posseduta dall'Hearst Museum. Ho visto che la zecca era Frentrum, capitale dei Frentani.

Si conosce dove fosse ubicata Frentrum?

https://portal.hearstmuseum.berkeley.edu/catalog/84872e71-d79e-43c8-a2f7-073beb5e16fb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, Ross14 dice:

Si conosce dove fosse ubicata Frentrum?

Ancient_Frentani.png.f3b6574baacaa0ac9f659ae10fad814e.png

I Frentani erano un antico popolo italico di lingua osca insediato sulla regione costiera adriatica centrale, tra le foci dei fiumi Sangro e Fortore, strettamente affine ai Sanniti, negli attuali Abruzzo sud-orientale e nel basso Molise.

L'etnonimo "Frentani" non è di origine osco-umbra, ed è quindi stato assunto sul posto dal popolo al momento dell'insediamento, se endoetnonimo, o utilizzato per riferirsi a esso conservando un termine più antico, se esoetnonimo. "Frentani", da *Frentrani, deriva da Frentrum, il nome locale della loro capitale. L'antica Anxanum (demotico Anxates e Anxani) fu capoluogo dei Frentani (odierna Lanciano), e corrisponde con elevata probabilità alla Frentrum osca.
Successivamente fu notevole municipio romano, cui diede importanza il vicino porto di Ortona, distante 11 miglia, e compreso, dapprima, nel comune di Anxano, distaccatosene poi, forse durante l'impero.

Ave!

Quintus

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non si conosce il luogo esatto,

forse Ortona o Lanciano

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti