Vai al contenuto

Recommended Posts

Questo è il più accessibile degli aurei della monetazione di Vittorio Emanuele III. Ne avevo una in collezione anni fa, ma era stata ceduta sostituendola per un tallero austriaco. Rientrata oggi in collezione, mi soddisfa...

M-RI-0475.thumb.jpg.601ce0d56e86188d8c878a36be567050.jpg

Regno d`Italia
Vittorio Emanuele III (1900-1943)

50 Lire Littore

1931 IX - Roma (R) - Au 900; 4,4gr; 20,5mm

Gig.20 - Comune - FDC

Rif.: 475

L'indicazione FDC del venditore mi trova d'accordo. Nessun colpetto, minimi segni di contatto del tutto trascurabili in mano

• Mi piace 3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E beh, certo che ti soddisfa! Conservazione massima, senza ombra di dubbio. Una stupenda moneta, complimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 ore fa, danieles1981 dice:

Rientrata oggi in collezione, mi soddisfa...

...e meno male! 🙂

Hai fatto due colpacci eh! 😛

Ave!

Quintus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Quintus dice:

...e meno male! 🙂

Hai fatto due colpacci eh! 😛

Ave!

Quintus

Grazie @Quintus! Erano anni che volevo rimettere in collezione questa assieme alla sorellona. Ma per vari motivi non ho mai avuto l'occasione (soprattutto economica). Questa volta mi è andata bene... ho ancora un piccolo desiderio, magari per il 41esimo compleanno (50 Lire oro 1911)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, danieles1981 dice:

Grazie @Quintus! Erano anni che volevo rimettere in collezione questa assieme alla sorellona. Ma per vari motivi non ho mai avuto l'occasione (soprattutto economica). Questa volta mi è andata bene... ho ancora un piccolo desiderio, magari per il 41esimo compleanno (50 Lire oro 1911)...

Parlando di "economico", io non ho idea... non ti chiedo quanto le hai pagate, ma mi puoi dare un'idea del valore delle 2 monete?  Diciamo un range... da 0 a 1000, da 1000 a 2000, dai 2000 ai 3000?  Se vuoi anche via MP.  Oppure se mi puoi segnalare un asta con il realizzo.  🙂

Ave!

Quintus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, danieles1981 dice:

1931 IX - Roma (R) - Au 900; 4,4gr; 20,5mm

Può essere anche molto interessante notare la svalutazione subita dalla lira in seguito ai conflitti mondiali.

Ad inizio secolo i marenghi, valore nominale 20 Lire, pesavano 6,45g, trent'anni dopo con 2 grammi in meno di oro il valore nominale era più che raddoppiato. Materialmente un 20 lire di fine '800 conteneva, nel 1931, circa 73 lire di fino... 

Complimenti per la coppiola di monete, davvero interessanti, di fascino e grandissima conservazione! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo esemplare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Quintus dice:

Parlando di "economico", io non ho idea... non ti chiedo quanto le hai pagate, ma mi puoi dare un'idea del valore delle 2 monete?  Diciamo un range... da 0 a 1000, da 1000 a 2000, dai 2000 ai 3000?  Se vuoi anche via MP.  Oppure se mi puoi segnalare un asta con il realizzo.  🙂

Ave!

Quintus

La coppiola l'ho pagata qualcosa meno di 900. Questa stai sui 350. Ma ti dirò che il venditore ha fatto un prezzo che in genere non si trova da altre parti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giuseppe Gugliandolo dice:

Può essere anche molto interessante notare la svalutazione subita dalla lira in seguito ai conflitti mondiali.

Ad inizio secolo i marenghi, valore nominale 20 Lire, pesavano 6,45g, trent'anni dopo con 2 grammi in meno di oro il valore nominale era più che raddoppiato. Materialmente un 20 lire di fine '800 conteneva, nel 1931, circa 73 lire di fino... 

Complimenti per la coppiola di monete, davvero interessanti, di fascino e grandissima conservazione! 

Riguardo la svalutazione della lira rispetto al sistema aureo, avevo preparato una lista e una macro in excel per il calcolo dinamico della cosa... ora la ricerco nel vecchio pc e cerco di preparare un post ad'hoc

• Grazie 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
35 minuti fa, danieles1981 dice:

La coppiola l'ho pagata qualcosa meno di 900. Questa stai sui 350. Ma ti dirò che il venditore ha fatto un prezzo che in genere non si trova da altre parti...

Ti dirò... pensavo costassero molto di più.

Ottimo acquisto!

Ave!

Quintus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, danieles1981 dice:

Riguardo la svalutazione della lira rispetto al sistema aureo, avevo preparato una lista e una macro in excel per il calcolo dinamico della cosa... ora la ricerco nel vecchio pc e cerco di preparare un post ad'hoc

Benissimo, sono curioso 😀

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Come già indicato, la moneta proposta è tra le più "economiche" delle auree del Sovrano e sicuramente la più accessibile in alta conservazione senza doverci spendere una fortuna.

Bellissima moneta e, nel mio piccolo, concordo sulla conservazione. Le monete in oro hanno sempre un fascino estremamente magnetico, chissà per quale motivo 😂

Per quanto riguarda il costo, devo dire che è un prezzo più che onesto, anzi forse anche troppo. Prendendo come riferimento il Gigante, il FDC sta intorno ai 450; quindi ottimo affare che porta grandi soddisfazioni.

Simone

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti