Vai al contenuto
  • 0
Raffaele87

50 lire senza rombo

Domanda

Buonasera a tutti....mi chiamo Raffaele e mi sto avvicinando al mondo delle monete....tra le monete che avevo da tempo in casa ho trovato una 50 lire del 1993 senza il rombo sotto il collo....ho letto che è abbastanza rara....volevo delle informazioni grazie.

IMG_20210126_200356.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

3 risposte a questa domanda

Recommended Posts

• 0

Salve, la particolarità di questa monetina, perché parliamo delle micro 50 lire (o 50 lire II tipo) non è una variante, bensì una alterazione dovuta a difetto di coniazione. Altro particolare di questo millesimo è il 3 della data con la parte inferiore differente dalla superiore. Questi difetti possono coesistere o essere unici. Alcuni cataloghi definivano questa moneta NC. Personalmente la trovo comunissima come le altre. Ne hanno coniato un numero impressionante, 140 milioni di unità. Se poi vogliamo parlare di varianti esistono alcune monete che hanno le firme degli incisori più lontane dal bordo. Ma anche questi particolari... li lasciamo ai cacciatori di rarità visto che sono solo dei piccoli difetti di coniazione. Su ebay per queste monete, per gli sprovveduti, sparano dei prezzi allucinanti. Meglio lasciar perdere. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 0

Benvenuto sul forum,

la moneta è NC

circa 10/15 euro se in FDC

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti