carledo49

SCUDO

Recommended Posts

SCUDO:  In francese ècu, in spagnolo e portoghese escudo, è il nome di una moneta d'oro e d'argento di grosso modulo così chiamata perché caratterizzata dalla presenza dello stemma del sovrano che lo aveva emesso, racchiuso in uno scudo.

Luigi IX di Francia lo conia per primo nella seconda metà del XIII secolo; riappare nel secolo successivo con Filippo VI di Valois e più tardi con Luigi XII di Francia con lo Scudo d'oro del Sole.  Si diffonde in Italia dal XVI secolo in poi, diversificando valore, peso, modulo e figurazione.  Lo scudo Papale nasce nel XVI secolo ed è coniato fino alla introduzione del sistema decimale del 1866 per adeguarsi alla monetazione degli altri Stati Italiani unificati sotto i Savoia.  I Savoia stessi lo coniano soprattutto d'oro con Amedeo VII (1391) cui seguono tutti gli altri sovrani del periodo dei Duchi.  Nei successivi periodi dei Re viene coniato solo d'argento (scudo bianco) a partire da Vittorio Amedeo II (1675) fino a Vittorio Emanuele I (1814).  In Italia furono battuti scudi in moltissime zecche e con questo nome venivano generalmente indicate monete di grande modulo (Piastre-Ducatoni-Talleri.....).

In Francia, nel 1642 venne battuta una moneta d'argento di circa 25 mm con questo nome. Con l'introduzione del Franco decimale, lo scudo fu valutato 5 Franchi.

Con l'avvento del sistema decimale nella monetazione dell' 800, il termine scudo venne utilizzato per la moneta da 5 Lire in argento 900/1000 di 25 g di peso.

Foto presa da Wikipedia raffigurante l' Ecu au Soleil  o scudo d'oro del sole.

Luigi XII  1498-1514    zecca di Parigi    battuto nel 1498    peso 3,42 g    diametro 27 mm

By carledo49  09.05.2013

post-252-1392073743,68_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora