Sign in to follow this  
Admin

Siamo alla ricerca di studiosi di Numismatica Antica

Recommended Posts

Siamo alla ricerca di studiosi che sono disposti a prendersi cura e sviluppare le sezioni dedicate alla Numismatica classica:

monetazione romane

monetazione greca

monetazione celtica

monetazione punica

monetazione etrusca

monetazione bizantina

Se siete appassionati di questi settori numismatici, proponetevi come moderatori di sezioneo come responsabili scientifici.

Avrete la possibilità di dedicarvi alla monetazione che più vi piace,contribuendo alla diffusione della numismatica classica.

Potrete "costruire" uno spazio nuovo , dove parlare di numismatica in maniera scientifica e tecnica per condividere e trasmettere conoscenze ed esperienze.

Non rimanete a guardare, rendetevi parte attiva di questo forum , aiutateci a migliorare , diffondiamo la Numismatica intesa come scienza, come approfondimento storico sociale, come passione coinvolgente e affascinante...

Siamo un sito giovane e ricerchiamo nuovi membri dello staff, che non abbiano paura di mettersi in gioco..

Inviatemi un'email a info@tuttonumismatica.com .... info(chiocciola)tuttonumismatica.com

Se invece conoscete studiosi di monetazione antica, proponete loro di mettersi in contatto con Tuttonumsimatica.com

Facendo crescere questo Forum farete del bene alla Numismatica.

Lo staff di questo sito crede che esista un modo scientifico e serio di  fare Numismatica e Voi?

Admin

.....inserzione interessante!

La domanda può sembrare banale, ma gli eventuali utenti interessati come possono leggere questo messaggio? Compare in qualche sito o lo si può rilevare su facebook e twitter?

Carlo

I visitatori del forum possono leggere questo messaggio e se interessati possono inviarmi un email...o si possono iscrivere e inviarmi un Mp

Ho inserito questo topic su Facebook e Twitter chiunque vuole potrà fare lo stesso sui propri social network.

Spero che vi siano utenti interessati...

Ho inserito questo topic su Facebook e Twitter chiunque vuole potrà fare lo stesso sui propri social network.

Ottimo!

Mi copio la tua intro e la inserisco nel mio sito, che poi in automatico replica il tutto su quelle diavolerie di FB e TWT.

E' ancora tutto in alto mare, ma pian piano il giorno verrà... :)

:)...ottima iniziativa....Admin ;)

Mi viene in mente una battuta...ma nella mia qualità di coadiutore debbo rinunciarvi.

:D

A parte la celia...ottima iniziativa.

Tuttavia...guardando gli iscritti a questo Sito noto che vi sono ormai un numero sufficiente di appassionati e ottimi numismatici che potrebbero già essere in grado di avviare un numero di discussioni adatte a coinvolgere ed incentivare nuovi arrivi ed interazioni.

Poi...è anche legittimo che sussistano motivazioni di varia natura che non consentono tale applicazione.

Per carità!

:)

Non si può tuttavia fare a meno di valutare che... alcuni qui iscritti, sono piuttosto attivi in altri spazi web.

E' quindi probabile che non vi sia abbastanza tempo per cumulare le due cose?

Immagino sia questa la cosa più logica.

Eppoi...legittimamente ognuno impiega il proprio tempo dove meglio crede o ritiene opportuno.

Qui vige una piena democrazia.

;)

Buongiorno a tutti!

Leggiucchiando un po' questo nuovo (per me) forum, devo riconoscere che ci sono ottime basi e valenti utenti.

Sarebbe meglio, però, che si evitasse di fare riferimenti all'altro forum e soprattutto di aprire discussioni "parallele". Leggevo, ad esempio, le discussioni dell'utente Rick2....sono identiche a quelle dell'altro forum...

Salve Flavio, benvenuto sul forum.

Le doppie discussioni, aperte contemporaneamente su più forum , sono pratica consolidata sul web. Ognuno apre più discussioni su più piattaforme per avere una risposta nel più breve tempo possibile e/o per confrontare le risposte ricevute.

io personalmente non sono iscritto su altri forum di numismatica e certamente non mi metto a controllare se un utente apre la stessa discussione su altri forum perché non ne ho il tempo per fare certe verifiche e perché tali pratiche non violano alcuna normativa. Infatti se un utente decide di esporre una sua tesi numismatica, oppure richiedere aiuto su più forum, essendo tutto farina del suo sacco e quindi non violando il copyright di nessuno, può pubblicarle ovunque vuole. Il nostro regolamento non vieta questo modo di fare anche perché Tuttonumismatica.com non può impedire agli utenti di spostare una discussione aperta da noi su un altro forum .

Diverso è il caso in cui si riportano discussioni di altri forum, aperte da altri soggetti senza citare la fonte ( la discussione ovunque aperta è considerata pubblica) oppure senza il consenso dell'autore, quello è un comportamento sbagliato.

In quest'ultimo caso , se ci sono violazioni sarà mia premura rimuoverle.

Se vuoi puoi aprire una discussione su tali tematiche in spazio libero, questo topic tratta di altro  ;)

Rinnovo il benvenuto a Flavio e spero che vorrà dare il suo contributo qualitativo al forum.

A presto,

Claudio.

Nel rinnovare il benvenuto a Flavio, che conosco da altro Sito, mi unisco all'invito di Claudio (in arte Admin in questo spazio) circa l'opportunità di aprire una discussione ad hoc sui Fora di numisamtica e sulla numismatica nel Web.

Tale utile dialettica sarebbe la benvenuta, con la partecipazione di tutte le linee editoriali ove fare chiarezza globale e avviare utili sinergie in favore degli appassionati e dei Collezionisti. Infatti, a sommesso ma convinto avviso di questo Sito, la tutela e la crescita dell'esperienza e della cognizione degli Utenti è l'obiettivo principe di questo Sito. I Fora sono dei contenitori e sono meno importanti dell'Utenza che legge. Sempre a nostro convinto avviso.

Abbiamo lanciato questo appello di dialogo più volte, caro Flavio (mi rivolgo a te che hai ritenuto di introdurre - in qualche modo - tale tema).

Sino ad oggi non è stato accolto...

Noi lo reiteriamo e non abbiamo remore al riguardo.

Restiamo in fiduciosa attesa.

Per quanto riguarda la reiterazione dei  contenuti...l'Admin ha già esaurientemente sviscerato l'argomento. L'autore di un topic o di un intervento ha il pieno dominio su cosa scrive.

Se costui ritiene di ripetere i contenuti pure già espressi è nel pieno diritto di farlo.

In questo Forum i diritti sono importanti, a prescindere che possano far comodo  o che servano a far girare i contatori degli inngressi e degli interventi. Ed è una posizione che tuteliamo in quanto sacrosanta...anche ove dovesse essere contro lo stretto interesse quantitativo di questa piattaforma.

:)

Il treno è già partito e a farne parte come staff saranno solo coloro che credono veramente in questo progetto. Gente capace, competente ed in grado di esprimere le suo opinioni nel rispetto degli altri con la predisposizione ad imparare anche dagli altri.

Rendetevi protagonisti ora  :)

Guest elledi

Vero, però ripeto: non siamo in competizione e non c'è nulla di male secondo me a postare in entrambi i forum...magari poi la platea di utenti è diversa: li la massa con le loro eccellenze, qui un ristretto numero di persone autoselezionatesi...ma la pluralità secondo me è sinonimo di informazione...Guai se ci fosse un solo quotidiano...è vero che un giornalista scrive solo per un giornale, ma, insomma, possiamo studiarcela... ;)

Io mi consento di dissentire.

In primis un post o un topic aperto su una piattaforma che avvia spessore intellettuale e sia per di più brillante...è un'opera intellettuale.

Quindi non appartiene solo ad un Sito ma, a maggior ragione a chi l'ha prodotta.

Il fatto che l'autore possa divulgare gli stessi contenuti (pedissequi no rivisti) è una manifestazione di libertà sul Web e un diritto pieno del medesimo.

Per di più mi sembra evidente che, malgrado ipotesi (di parte) che vogliano vedere come analoghi alcuni Siti, in realtà qui si perseguono target e contenuti diversi.

E' quindi ipotizzabile, probabile e auspicabile che le platee non debbano coincidere in toto od in parte.

Posti tali fatti non vedo perchè non si possano replicare...ovunque, le opere intelelttuali, specificamente quelle che evidenziano originalità e contenuto di studio se non scientifico.

Inoltre e sopra tutto...non riesco proprio a vedere perchè un utente debba soffermarsi a notare con enfasi o con la lente di ingrandimento se un contenuto viene replicato, in più allocazioni, dall'autore.

Io, ad esempio, non ci ho mai fatto caso: qui...lì e dovunque, ritenendo la cosa del tutto legittima e comunque attinente ad un ambito positivo e divulgativo.

Per converso...il fatto che tali aspetti vengano notati ed enfatizzati mi lasciano perplesso.

In qualunque Forum, dopo aver letto, ho valutato il sito stesso e quindi, ove ritenuto positivo l'ambiente, mi sono concentrato a postare i miei interventi ove ho trovato stimoli e contenuti.

Ciao Flavio non preoccuparti,

le tue osservazioni sono giuste e in Mp mi hai anche spiegato le motivazioni per cui hai fatto queste osservazioni, che non possono sembrare chiare agli altri utenti, ma vi posso assicurare che sono state fatte a fin di bene,

Quindi non preoccuparti, sei un utente prezioso queste sono solo piccolissime incomprensioni.

La serenità. e l'amicizia devono essere alla base di ogni interazione su questo forum.

Spero quindi di poter continuare a leggere i tuoi preziosi contributi su questo forum che conta anche su di te per migliorarsi qualitativamente.

Admin

Ciao Valerio...dopo le precisazioni di Claudio, preciso anch'io quanto segue.

Una volta postate delle libere impressioni (anche se negative), come tu hai fatto, in qualunque Sito quelle rimangono e si offrono alla lettura di chi naviga, visita, si iscrive.

Peraltro qui c'è chi ritiene opportuno e legittimo ripostare contenuti già espressi da altre parti.

Non possiamo impedirlo nè ritentiamo giusto limitare l'utenza che si muove nel rispetto del regolamento.

E' quindi abbastanza evidente e contingente che qualcosa si debba scrivere per rispettare le  opinioni e i comportamenti  che tu, altrettanto liberamente, hai ritenuto di criticare.

Pertanto per noi la cosa è chiusa, rispettiamo le tua capacità e la tua cultura di valente Numismatico ed aspettiamo i tuoi eventuali contributi, ove vorrai esprimerli, ben lieti di averti tra noi.

mah alla fine ci sono utenti che, come se cambiassero casa, portano con sè il loro bagaglio culturale che a volte (per forza di cose) comprende anche studi e discussioni intavolate da altre parti... ovviamente essendo un forum ancora in fase di crescita va a finire che parecchie discussioni siano doppioni di altri lidi, ma non sono altro che la base dei ragionamenti futuri... diciamo che è fisiologico