Sign in to follow this  
Guest elledi

LIRE 20 1970 P

Recommended Posts

Guest elledi

Noto che molto spesso i collezionisti tendono ad esaltare la moneta da lire 20 del 1970 che presenta una P al posto della R, attribuendole un plus valore che secondo il mio parere non ha. Si tratta infatti di un difetto di conio che nulla a che vedere con varianti vere e proprie o con una prova od un progetto.

Trattasi infatti di difetto o errore di conio anche se altri sostengono che la P non sia altro che una R rovinata dalla usura del conio stesso.

Posso capire i collezionisti che attribuiscono un plus valore a questo difetto, non capisco i Cataloghi che considerano Non Comune questa pseudo-variante attribuendone anche un maggior valore rispetto alle altre dello stesso anno, ma con R.

Carlo

• Like 1

Ne sento parlare dai collezionisti della monetazione repubblica. Se è un difetto, perchè solo il 1970? Chiedo da ignorante...

• Like 1

Guest elledi

Ne sento parlare dai collezionisti della monetazione repubblica. Se è un difetto, perchè solo il 1970? Chiedo da ignorante...

perchè solo per questo millesimo il difetto è diventato eclatante sembrando la P di prova

Grazie  ;)

Guest elledi

Grazie  ;)

di niente. Ci sono altri errori importanti sulla monetazione repubblicana ma questa R che è diventata P ha fatto illudere molti collezionisti.

Illusioni... ahi... la distetta delle materie scientifiche....

@carledo49 io questa moneta da lire 20 lo acquistata nel 1975, la pagai lire 10.000, come pure nello stesso anno comprai le 5 lire del 1969 con il numero rovesciato

e ne sono soddisfatto, come quando trovo una variante. 

5 minuti fa, carmelo dice:

@carledo49 io questa moneta da lire 20 lo acquistata nel 1975, la pagai lire 10.000, come pure nello stesso anno comprai le 5 lire del 1969 con il numero rovesciato

Sono contento per te, ognuno è libero di comprare e pagare oltre misura ciò che piace e che soddisfa. Non sei il solo, anch'io ho fatto degli acquisti simili (5 Lire 1969 con l' 1 rovesciato).

Carlo

5 Lire 1969 1 rovesciato.JPG

• Like 1

Bell'acquisto Carlo!

Mi sa che verrò ad Antioco:

C'è un amico...le monete...il tophet...e scommetto che mangeremo e berremo alla grande!

@Lugiannoni Volèmo annà...s'organizzà...

P.S.

Portiamo anche Claudio...!?

Ecco cosa dovremmo fare...invece di correre, più o meno, tutto il giorno...ognuno come al Roxy bar a rincorrere le star...com'era?

;D

P.S.

Che collione! (Parlo per me...)

• Like 1

Tophet e bellissimo museo dei ritrovamenti di Sulki.

Sole e pesce non mancano. Tutti invitati.

Carlo

13 ore fa, carledo49 dice:

Tophet e bellissimo museo dei ritrovamenti di Sulki.

Sole e pesce non mancano. Tutti invitati.

Carlo

a regà...avete sentito?

@Admin

@Lugiannoni

Sarebbe molto bello (peraltro sarebbe una bella occasione per salutare i miei consuoceri!).

Carlo, perchè non organizzi un convegno o un seminario, qualcosa insomma che ci spinga "moralmente" a muoverci?

• Like 2

9 ore fa, Lugiannoni dice:

Sarebbe molto bello (peraltro sarebbe una bella occasione per salutare i miei consuoceri!).

Carlo, perchè non organizzi un convegno o un seminario, qualcosa insomma che ci spinga "moralmente" a muoverci?

Io ci provo! Però.......che dire, avete bisogno di scuse per venire? In questi giorni vedo che c'è in cantiere per i prossimi mesi con l'associazione.

Carlo

• Like 1

In effetti...i Numismatici frequentano, come tutti i Professionisti,  le iniziative e gli appuntamenti di settore...

E' comprensibile, plausibile, deontologico e accrescititvo.

• Like 1

Il 10/5/2016 at 19:12, carmelo dice:

Il 20 £ con la P è una variante  di tutto rispetto , l'importante è che non si veda nemmeno la traccia della gambetta della R, altrimenti non è da considerarsi una variante P__ Si è formata con la saturazione del conio nella gambetta della R _  Tanto per dire quanto erano "attenti" alla qualità gli addetti della Zecca _ Se poi consideriamo che le hanno messe anche nelle divisionali  , possiamo dire che eravamo proprio messi bene noi collezionisti :::::::    Ci è andata bene che non abbiamo trovato sigillate nelle divisionali con le monete anche le formiche . Comunque hanno fatto la cernita ,utilizzando il materiale peggiore e , a mio parere , non hanno nemmeno pulito le monete prima di chiudere le divisionali __