Guest elledi

Alcune monete d'oro di V.E. III rinvenute nel 2009 presso la Zecca dello Stato

167 risposte in questa discussione

Si parla di fascioni SPL a circa 1.500 euro.

Qualcuno può dare conferma?

La stessa fonte cita anche nomi di "illustri" numismatici che hanno immesso sul mercato quantitativi sospetti di oro a prezzi  non in linea con le classiche quotazioni, ma molto inferiori; ci sarebbe da domandarsi che correlazione esista.

Carlo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si parla di fascioni SPL a circa 1.500 euro.

Qualcuno può dare conferma?

Essendo in condizioni SPL, non credo. Per quanto riguarda la veridicità della notizia, non saprei in quanto non frequento convegni e seguo poche  aste.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero solo che la mancanza di risposte sia dovuta alla lentezza con cui si muove la burocrazia italiana e non un tentativo di far passare sotto silenzio la vicenda!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spero solo che la mancanza di risposte sia dovuta alla lentezza con cui si muove la burocrazia italiana e non un tentativo di far passare sotto silenzio la vicenda!

Vorrei averla anche io questa certezza :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che sappiano che stiamo aspettando delle risposte!! non ci dimentichiamo....

Le avremo, state tranquilli...appena passa questa buriana....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siamo anche curiosi di sapere se questa famosa relazione è stata o meno redatta...chi dice di si e chi dice di no ;D ;D ;D ;D, ed entrambe le "dicerie" provengono da addetti ai lavori. E' meglio ridere per non piangere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto solo ora questa discussione per intero...

Ebbene l'epilogo è giunto alla fine? Tutto è caduto nel dimenticatoio?

Ma una domanda viene spontanea? ma cosa se ne fanno di quelle monete rinchiuse nei sotterranei?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me la segreteria del Bollettino di Numismatica mi ha confermato che le monete in oro si trovano presso un caveau del ministero dell'Economia e Finanza. Per ora stanno ancora custodite lì.

Cosa e come verranno utilizzate non si sà...

Per ora non si sà se verranno esposte o parzialmente vendute...Non penso verranno fuse per formare lingotti da rivendere in base alle oscillazioni dell'oro...altrimenti non avrebbe avuto senso istituire una commissione di studio.. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ancora nulla di questi famosi barili d'oro, pensare che il tesoro era in casa e non c'è stato bisogno neanche di cercare l'isola dei pirati.................

si riuscira mai a vedere la fine di questa storia, e si riuscira un giorno a vedere di nuovo il museo della Zecca aperto al pubblico con degli esemplari magari rinvenuti in questi barili?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, ho appena letto questa  discussione ma noto che tutto è caduto nel dimenticatoio, come quasi sempre succede in questo paese. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, D.B.G dice:

Buonasera a tutti, ho appena letto questa  discussione ma noto che tutto è caduto nel dimenticatoio, come quasi sempre succede in questo paese. 

Ciao D.G.B.

la discussione era pressocchè esaurita per quanto qui dicibile rispetto ai contenuti iniziali e in topic.

Novità dalla numismatica istituzionale non ce ne sono state. Nè credo ve ne saranno a breve.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti