Sign in to follow this  
UmbertoI

Ribattitura strana

Recommended Posts

Salve a tutti, evito di aprire due topic, sono nuovo su questo forum, sono un giovane collezionista, colleziono con mio fratello monete del regno d'italia e altri valori sparsi, ho cominciato più di 5 anni fa...forse 7, non ho studiato molto però di monete ne ho viste abbastanza, abbiamo ancora tanto da imparare, per questo volevo porvi un quesito, gli scudi di Carlo Alberto, furono ribattuti su altri scudi ? o su altri millesimi di altri regnanti? se si  su quali? Ho acquistato da poco uno scudo Carlo Alberto 1840 Genova, e presenta diffuse tracce di conio precedente, ma non riesco a capire...noi ipotizziamo possano essere tracce di uno scudo carlo felice o vittorio emanuele I, siamo fuori strada?...è in pratica pieno di questi segni..grazie mille per l'attenzione ;D:D :D

p.s: ringrazio anticipatamente chi vorrà partecipare a questa discussione;D

Ciao Umberto I, benvenuto sul forum.

Potresti postare una foto dello scudo Carlo Alberto 1840 ?

Se clicchi su RISPONDI , sotto alla finestra usata per scrivere trovi ALLEGATI E ALTRE OPZIONI, clicca e poi vai su SCEGLI FILE. Dopo aver selezionato la foto clicca si INVIA POST.

Buona permanenza sul forum. :)

non so se avevate un limite all'upload, così ho preferito appoggiarmi ad un sito di hosting famoso, molte altre tracce non si vedono e probabilmente qualcosa mi è scappato dato che la moneta è arrivata oggi... =(
post-341-1392077043,87_thumb.jpgpost-341-1392077044,85_thumb.jpgnon so come si tagga qualcuno che non ha commentato la discussione...chi mi illumina? ;D

Per me si tratta di punti di frattura del conio che hanno determinato esuberi di metallo.

Ma io mi occupo di monetazione classica, quindi, attendiamo utenti certamente più esperti di me che sicuramente si pronunceranno con maggiore precisione  ;)

mi sembra molto strano...sotto al collo del re sembrano le righe di uno scudo, molto molto nitide...non saprei...grazie mille dell'interessamento e del tempo dedicatomi ;D

Guest elledi

Devo ammettere che la discussione è interessante...scudi ribattuti? Non possiamo certo escluderlo, anche se fino ad oggi non ne avevo avuto notizia.

Ciao Umberto.I, benvenuto nel forum.

Ho osservato attentamente la moneta da te postata; presenta alcune anomalie, sia al dritto che al rovescio che secondo me sono riconducibili all'effetto "clashed dies", detto in soldoni collisione di conii. Non mi risultano ribattiture su monete antecedenti, però potrebbe esserci una prima volta anche se tendo ad escluderlo. Sicuramente ci sono pure degli esuberi di metallo.

Ti posto un esempio di un 2 Lire di Umberto I (scusa l'analogia col tuo avatar) con lo stesso problema della tua moneta. Osserva attentamente sotto l'orecchio del Sovrano, vedrai una porzione dello scudo Savoia.

Ciao

Carlo

post-252-1392074035,97_thumb.jpg

Guest elledi

Ciao Umberto.I, benvenuto nel forum.

Ho osservato attentamente la moneta da te postata; presenta alcune anomalie, sia al dritto che al rovescio che secondo me sono riconducibili all'effetto "clashed dies", detto in soldoni collisione di conii. Non mi risultano ribattiture su monete antecedenti, però potrebbe esserci una prima volta anche se tendo ad escluderlo. Sicuramente ci sono pure degli esuberi di metallo.

Ti posto un esempio di un 2 Lire di Umberto I (scusa l'analogia col tuo avatar) con lo stesso problema della tua moneta. Osserva attentamente sotto l'orecchio del Sovrano, vedrai una porzione dello scudo Savoia.

Ciao

Carlo

notevole!

carledo49 ottima risposta!!  :o ...veramente molto molto professionale....non capisco come possano però...due conii collidere.... riesci a spiegarmelo?

Ciao, vai nella sezione Errori e Varianti al topic Effetto Clashed Dies.

La mia e la tua moneta, per nostra fortuna, ne hanno subito un parziale effetto. Ci saremmo diversamente trovati di fronte a pesanti ribattiture che avrebbero deturpato il tondello.

In queste condizioni....possiamo definirle delle belle curiosità, ma null'altro.

Carlo

Non so se mi son spiegato, nel caso sicuramente qualcuno più preparato potrà sicuramente spiegartelo in modo più chiaro.

Ti sei spiegato benissimo invece! Da manuale  ;).  Direi piuttosto curioso il pizzo del buon Vittorio.

Carlo

Fabrizio!|! :D volevo taggarti, sono lo stesso UmbertoI dell'altro forum ;D...e l'albertino è mio ;D ti sei spiegato tanto bene che ho capito pure io;D grazie  ;D ;D