Lauretta

2 euro sede vacante 2013

Recommended Posts

Un saluto agli iscritti di questo forum, che non conoscevo...Sono una ragazza appassionata di monete di due euro commemorative. Secondo me sono le più interessanti.

Qualcuno di voi conosce la tiratura della moneta da 2 euro della sede vacante 2013. Non ho ben capito cosa se è stato coniato un set oppure solo una due euro.

Grazie a chi vorra rispondere.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lauretta,

purtroppo io non mi occupo specificamente di euro...ma di molte altre monete. Sai, essendo io un pochino antico (per l'anagrafe... :D) preferisco essere coerente ed occuparmi di monete a far data dal VII sec. a.C.

Anche se, ti confesso, che sono nato nel d. C.

:D

Poichè credo che delucidazioni su tali vetuste monete non ti interessano (anche se mai dire mai... :))...lascio il testimone ad altri colleghi più colti di me.

Intanto è piacevole darti il bene interagito su questo sito.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ho fatto una ricerca su google .

tiratura a 111.000 esemplari. dovrebbero aver fatto solo il 2 euro.

http://www.ilmamilio.it/m/it/attualita/primo-piano/15303-sede-vacante,-finalmente-le-3-monete-vaticane-quotazioni-gi%C3%A0-alle-stelle.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Lauretta, non è neppure la monetazione di mio interesse però intervengo ugualmente almeno per salutare una nuova e giovane utente di questo forum.

Per rispondere alla tua domanda di certo esiste la coniazione di 3 monete espresse in Euro:

2 € Sede Vacante con tiratura in 111.000 pezzi più altri 8000 in folder (a prezzo più basso)

5€ in argento Sede Vacante

10€ in oro Sede Vacante

Le monete commemorative della Sede Vacante da 5€ in Ag  e  10€ in Au  hanno sul Dritto la colomba dello Spirito Santo e la scritta Veni Sancte Spiritus.  Sul Rovescio lo stemma del Camerlengo Bertone sormontato dal simbolo della Camera Apostolica e dalle scritte Città del Vaticano e Sede Vacante MMXXIII.

Rispettivamente sono opera di Mariangela Crisciotti e di M. Grazia Urbani

La moneta in oro espressa in Euro è una novità assoluta per lo Stato del Vaticano e sta raggiungendo delle quotazioni piuttosto elevate per l'enorme richiesta.

Quella da 2€ potresti trovarla a prezzi ancora "abbastanza" accettabili che però si stanno avvicinando anche agli 80-90€

Credo, ma non ne sono sicuro, esista anche il set completo.

Ciao

Carlo 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte..sono contenta di aver avuto subito tante risposte..

io sono del 1992 e quindi l'euro è la moneta con cui sono entrata in contatto e che hanno attirato la mia attenzione, però trovo affascinante la moneta in quanto tale, certo non so come approfondire altri periodi se non attraverso internet.

Gli euro li colleziono facendo attenzione alle monete circolanti, per gli altri periodi non so proprio come fate a comprarle, specie quelle antichissime che costeranno tantissimo per le mie taste  ;D

Grazie a bubbolo e carlo per le utili informazioni...ho scoperto che sono  stae coniate monete da 5/10 euro sede vacante

Certo che una 2 euro che viene venduta in folder a 17 euro mentre su internet la troviamo a 80/90 euro...Mah forse alcuni ci marciano sopra, comprano questi folder e poi li rivendono a prezzi molto più alti..  :o :'( :'(

io non so neanche dove si comprano questi cofanetti..

I disegni di queste monete sono molto belli..ora non vorrei abusare ma sarebbe bello sapere chi sono gli incisori (si dice così??) di queste monete..potete darmi una mano?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate ho letto più attentamente il messaggio di Carlo...sapresti dirmi se la 10 euro in oro sede vacante è stata coniata solo per i collezionisti...oppure il peso della moneta corrisponde a 10 euro di oro...questa cosa non l'ho mai capita.. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta da 10€ in oro non è per la normale circolazione. Come per il 5€ sono monete commemorative e quindi per collezionisti. Il solo valore dell'oro è nettamente superiore al nominale della moneta.

2€ Artista Patrizio Daniele  incisore M. Carmela Colaneri

5€ incisore Ileana Pernazza  totale 7000 pezzi

10€ Incisore M. Grazia Urbani  totale 5000 pezzi.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Paolino67

Certo che una 2 euro che viene venduta in folder a 17 euro mentre su internet la troviamo a 80/90 euro...Mah forse alcuni ci marciano sopra, comprano questi folder e poi li rivendono a prezzi molto più alti..  :o :'( :'(

io non so neanche dove si comprano questi cofanetti..

Purtroppo è la dura legge del mercato, i folder sono venduti direttamente dall'Ufficio filatelico e Numismatico del Vaticano, parte ai collezionisti abbonati all'UFN e parte ai commercianti. Ovvio che i collezionisti sono tanti e le monete disponibili meno, per questo sul mercato i prezzi si alzano a causa della speculazione. Cmq la tiratura di questi folder è tutt'altro che esigua, essendo la più alta che si è finora avuta per un 2 Euro commemorativo. I prezzi sono in realtà più bassi degli 80/90 Euro citati, su ebay si trovano a prezzo fisso attorno ai 70 ma con un pò di pazienza si riesce a comprare il folder a molto meno, attorno ai 55/60 Euro a volte pure meno. E va fatto notare che in realtà non sono ancora cominciate le spedizioni agli abbonati, quello che è sul mercato è quello che è stato venduto direttamente presso gli sportelli dell'UFN (quindi una minima parte), l'offerta dovrebbe quindi aumentare e i prezzi abbassarsi ancora. D'altronde 110mila folder sono davvero un numero elevatissimo. Per finire, il prezzo di emissione del folder è di Euro 17, ma in realtà per chi compra via posta diventa di 21 perchè vanno aggiunte le spese di spedizione (e in qualche caso pure le spese accessorie per far pervenire modulo e/o pagamento all'UFN).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Paolino67 della risposta...quindi un abbonato all'Ufficio filatelico e Numismatico del Vaticano ha diritto ad avere il folder al prezzo stabilito di 17 euro, naturalmente ci saranno prezzi ulteriori di abbonamento, tu ritieni conveniente abbonarsi?...non sapevo che si potesse comprare direttamente allo sportello...mi dovrò aggiornare su questi metodi di acquisto  ;D

Quindi nel caso vorrei acquistare  questa moneta da siti internet, mi conviene aspettare..dato che quando verranno spediti tutti i folder i prezzi si dovranno abbassare..forse il ritardo nelle spedizioni è dovuto alla grande richiesta

La sede vacante ha un fascino particolare, dovuta alla particolarità dell'evento, quindi i collezionisti di euro ne vanno matti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Paolino67

L'abbonamento all'UFN non ha alcun costo, però le liste sono aperte solo a singhiozzo. Mi spiego meglio: essendo le richieste di entrare a far parte delle liste piuttosto alte, l'UFN accetta solo pochi nuovi nominativi all'anno. In pratica per entrare nelle liste bisogna provare e riprovare per diverso tempo. Io sono iscritto dal 2005, ma era dal 2003 che provavo, oggi da quel che sento in giro i tempi di attesa sono più o meno quelli, 1 anno e mezzo o due anni. Ad ogni abbonato arrivano i moduli d'ordine per le varie emissioni (in realtà non per tutte, dipende dall'anzianità; personalmente ricevo solo i moduli della divisionale e dei vari 2 Euro CC), i moduli vanno compilati ed inviati all'UFN e si ha diritto al proprio folder, che può essere inviato tramite posta oppure, se si è vicini, si può andare a ritirarlo direttamente al Vaticano presentando il modulo.

Per i non abbonati consiglio di aspettare un pochettino prima di comprare, monitorando ebay in attesa del momento migliore, che secondo me potrebbe essere tra qualche mese.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti