Gigi1961

Monete degli USA

Recommended Posts

Carissimi , ogni tanto la sera quando le mie Bimbe mi lascino il telecomando su una Televisione in Lingua Italiana Satellitare guardo una trasmissione ambientata in un Negozio di Las Vegas , nel quale giungono gli oggetti più svariati , ritenuti di antiquariato in un Paese che storia non ne ha ! Sono rimasto sorpreso delle altissime valutazioni delle monete degli USA non solo in oro ! Pertanto tramite Google ho fatto una ricerca ed ho visto che le monete più pagate al mondo sono state appunto quelle del Nuovo Mondo a suon di milioni , ripeto milioni , di Dollari ! E questi pezzi " milionari " non sono unici , ma conosciuti alcuni in decine ..... Inoltre per le monete d' oro ho visto una " gradazione " molto sofisticata e numerica , diversa dalla nostra che va da BB a SPL ! Bastano pochi punti di questa " gradazione " perchè ballino milioni di dollari !  Chi ne sa qualcosa ? Io che spendevo poche migliaia di Lire per comprarmi monetine , ora vendute o regalate , ne sono sconvolto !   

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao gigi ti ricostruisco la scala di gradazione americana inerente allo stato di conservazione delle monete.

Il sistema di gradazione di conservazione americano suddiviso per macro aree:

PO = Poor

AG = About Good

G = Good

VG (Very Good)

F oppure FF (Fine)

VF (Very Fine)

EF oppure XF (Extremely fine )

AU (Almost Uncirculated)

Mint State (MS-60 to 65)

Mint State (MS-66 to 70) macroarea che corrispobde al nostro FDC

Di seguito indico i sotto-gradi delle macroaree sopra indicate. Al variare di ogni step varia il valore di mercato della moneta.

PO-1 Identifiable date and type

FR-2 Mostly worn, though some detail is visible

AG-3 Worn rims but most lettering is readable though worn

G-4 Slightly worn rims, flat detail, peripheral lettering nearly full

G-6 Rims complete with flat detail, peripheral lettering full

VG-8 Design worn with slight detail

VG-10 Design worn with slight detail, slightly clearer

F-12 Some deeply recessed areas with detail, all lettering sharp

F-15 Slightly more detail in the recessed areas, all lettering sharp

VF-20 Some definition of detail, all lettering full and sharp

VF-25 Slightly more definition in the detail and lettering

VF-30 Almost complete detail with flat areas

VF-35 Detail is complete but worn with high points flat

EF-40 Detail is complete with most high points slightly flat

EF-45 Detail is complete with some high points flat

EF-45+ Detail is complete with a few high points flat. Superior eye appeal.

AU-50 Full detail with friction over most of the surface, slight flatness on high points

AU-50+ Full detail with friction over most of the surface, very slight flatness on high points. Good eye appeal.

AU-53 Full detail with friction over 1/2 or more of surface, very slight flatness on high points

AU-53+ Full detail with friction on only 1/2 of surface, extremely slight flatness on high points. Positive eye appeal.

AU-55 Full detail with friction on less than 1/2 surface, mainly on high points

AU-55+ Full detail with slight friction on less than 1/2 of surface, on high points. Eye appeal is good.

AU-58 Full detail with only slight friction on the high points

AU-58+ Full detail with the barest trace of friction on the highest points. Superior eye appeal.

MS/PR-60 No wear. May have many heavy marks/hairlines, strike may not be full

MS/PR-61 No wear. Multiple heavy marks/hairlines, strike may not be full

MS/PR-62 No wear. Slightly less marks/hairlines, strike may not be full

MS/PR-62+ No wear. Still slightly above number of marks/hairlines, strike may not be full. Attractive eye appeal for grade.

MS/PR-63 Moderate number/size marks/hairlines, strike may not be full

MS/PR-63+ Average number of marks/hairlines, strike will be close to average. Good eye appeal for grade.

MS/PR-64 Few marks/hairlines or a couple of severe ones, strike should be average or above

MS/PR-64+ Very few marks/hairlines or a couple of heavier ones, strike should be average or above. Superior eye appeal.

MS/PR-65 Minor marks/hairlines though none in focal areas, above average strike

MS/PR-65+ Very minor marks/hairlines though none in focal areas, above average strike and eye appeal

MS/PR-66 Few minor marks/hairlines not in focal areas, good strike

MS/PR-66+ Very few minor marks/hairlines not in focal areas, very good strike with superior eye appeal

MS/PR-67 Virtually as struck with minor imperfections, very well struck

MS/PR-67+ Virtually as struck with very minor imperfections, very well struck with attractive eye appeal

MS/PR-68 Virtually as struck with slight imperfections, slightest weakness of strike allowed

MS/PR-68+ Virtually as struck with very slight imperfections, the strike must be virtually full. Eye appeal must be very good.

MS/PR-69 Virtually as struck with minuscule imperfections, near full strike necessary

MS/PR-70 As struck, with full strike

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a mio avviso credo che i prezzi elevati di alcune monete americane siano dovuti;

- al sistema di gradazione della conservazione, dove ogni minima variazione corrisponde ad un incremento del prezzo.

- alla costante ricerca del pezzo unico. Ogni minima variazione/errore di conio, ma questo avviene ovunque, viene presentata come unicum.

- Infine credo  che i nordamericani sono maestri nel valorizzare e far apprezzare ogni singolo pezzo della loro, seppur breve, Storia. Simboli, Presidenti, o frasi celebri impresse sulle monete vengono presentate come un pezzo di Storia da custodire. Tradotto, sono bravi nel saper convogliare i soldi degli acquirenti sulle monete americane e non su altri tipi di monetazione.

- Maggior ricchezza e maggior affluenza di acquirenti nel mercato numismatico USA.

- Essendo la monetazione americana "di tipo moderna" non devono rispettare la stringente tutela dei beni storico-numismatici. L'acquirente acquista senza troppi pensieri. Se compra un pezzo raro è sicuro che lo potrà detenere e che lo potrà rivendere in futuro.

Voi che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gentilissimo Claudio Lovallo , grazie per le precisazioni ! In ogni caso rimango basito quando vedo pagare il Dollaro d' argento del 1794 circa $. 10.000.000 , non essendo nè unico nè FDC ! Ma se bastano poche modificazioni della conservazione per far variare il prezzo , mi chiedo come si comportino negli USA di fronte alle Monete Classiche quelle d' argento e di bronzo , con conservazione ad esempio i Nummi tardoimperiali che definire talvolta BB richiede un bello sforzo di fantasia ! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a mio avviso credo che i prezzi elevati di alcune monete americane siano dovuti;

- al sistema di gradazione della conservazione, dove ogni minima variazione corrisponde ad un incremento del prezzo.

- alla costante ricerca del pezzo unico. Ogni minima variazione/errore di conio, ma questo avviene ovunque, viene presentata come unicum.

- Infine credo  che i nordamericani sono maestri nel valorizzare e far apprezzare ogni singolo pezzo della loro, seppur breve, Storia. Simboli, Presidenti, o frasi celebri impresse sulle monete vengono presentate come un pezzo di Storia da custodire. Tradotto, sono bravi nel saper convogliare i soldi degli acquirenti sulle monete americane e non su altri tipi di monetazione.

- Maggior ricchezza e maggior affluenza di acquirenti nel mercato numismatico USA.

- Essendo la monetazione americana "di tipo moderna" non devono rispettare la stringente tutela dei beni storico-numismatici. L'acquirente acquista senza troppi pensieri. Se compra un pezzo raro è sicuro che lo potrà detenere e che lo potrà rivendere in futuro.

Voi che ne pensate?

Ottimo! Spiegazione perfetta e condivisibile!

Considera che in America è storico anche un edificio di fine 800 che in Italia tirerebbero giù per farci un McDonald.

Quindi gli americani, anche per un pezzettino di storia, spendono e come...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@@Gigi1961 ,parli di questo dollaro ,

e 1o dollaro aconiatto !!

ti lascio anche la scala internazionale di graduazione !!

post-599-0-78883500-1399248399_thumb.jpg

post-599-0-67100000-1399248429_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti