Guest elledi

EURO 2 DECENNALE EURO

Recommended Posts

Guest elledi

Al centro il disegno che simboleggia l’importanza che l’euro riveste per la vita dei cittadini (rappresentata dalle persone), gli scambi (la nave), l’industria (la fabbrica) e l’energia (le centrali eoliche). Al di sopra ad arco il nome del paese emettente nella o nelle lingue nazionali; in basso le date “2002-2012”; sul bordo esterno 12 stelle a cinque punte rappresentanti l'Unione Europea. L'autore del disegno è Helmut Andexlinger, incisore professionista della zecca austriaca, le cui iniziali (AH) compaiono sotto la raffigurazione della torre della BCE.

Emessa in 15.000.000 di esemplari il 20 marzo 2012

post-0-1392074140,35_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La tematica era davvero complicata da rappresentare e quindi complimenti all'incisore, anche se il disegno finale appare  troppo stilizzato...e forse confusionario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

La tematica era davvero complicata da rappresentare e quindi complimenti all'incisore, anche se il disegno finale appare  troppo stilizzato...e forse confusionario.

Si, purtroppo non è che dica molto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Rimane il fatto che 15 milioni di esemplari sono una goccia nel mare e celebrano ben poco. Ci volevano almeno 100 milioni di esemplari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rimane il fatto che 15 milioni di esemplari sono una goccia nel mare e celebrano ben poco. Ci volevano almeno 100 milioni di esemplari

15 milioni sono la tiratura emessa per l'italia.

In totale nell'unione europea sono stati coniati 94.800.000 esemplari.

Credo, quindi, che l'intento celebrativo sia stato raggiunto  :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta in questione è stata scelta dagli stessi cittadini Europei tramite un sondaggio che se non erro si è svolto nel 2011 dove erano presenti 5 bozzetti finalisti, poi risultato vincitore è stato proio questo anche se io ho votato un altra immagine devo dire che questa non mi dispiace, ovviamente io avrei preferito quella da me espressa, la tiratura globale di tutti i paesi si è molto alta, ma se si considerano le tirature per singolo paese emittente, si puo notare che ad esempio Malta ne ha coniato solo 500.000 pezzi, considerando che anche San Marino ha emesso la moneta con le stesse impronte di questa e la tiratura è di 125.000 solo in folder, fate voi come questa moneta sia comune se si pensi all'emissione comine, ma molto mone per singolo stato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

questi sono i progetti bocciati :

- Un insieme di curve orientate verso il simbolo dell’euro evoca l’emiciclo del Parlamento europeo, dove sono rappresentati      tutti i popoli dell’Unione europea.

- L’euro è la tappa conclusiva di una lunga storia di scambi commerciali, che va dal baratto preistorico (evocato dall’aspetto volutamente arcaico del disegno) all’unione economica e monetaria.

-Accanto al simbolo dell’euro, il numero romano X rappresenta i 10 anni di unione economica e monetaria e suggerisce l’idea

di un’Europa crocevia di popoli e culture. La spirale simboleggia la crescita e lo sviluppo.

fonte http://theindependent86.wordpress.com/

post-456-1392077312_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie andrea

Il secondo bozzetto (quello centrale dell'immagine allegata)  bocciato nel 2005 è stato poi coniato nel 2009 in occasione dei 10 anni di Unione economica e monetaria

post-345-1392077358,61_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

:-[

infatti ho fatto confusione (appena ho un attimo correggo il mio errore/orrore!), ho postato quelli dell'unione economica e monetaria del 2009 !  :o siamo sotto le feste perdonatemi  ;D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:-[

infatti ho fatto confusione (appena ho un attimo correggo il mio errore/orrore!), ho postato quelli dell'unione economica e monetaria del 2009 !  :o siamo sotto le feste perdonatemi  ;D

Non preoccuparti anche io torno dalla pausa natalizia..Possiamo aprire un topic apposito per la serie "unione economica e monetaria 2009"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti