Admin

Le monete degli Imperatori Romani

Recommended Posts

Ho creato un apposito spazio web, all'interno della sezione della monetazione IMPERIALE ROMANA. Questo spazio, chiamato, Le monete degli Imperatori Romani, avrà l'obbiettivo di raccogliere delle schede storico-numismaticche riferite agli imperatori di Roma fino a Romolo Augustolo.

Dal punto di vista contenutistico queste schede forniranno le giuste indicazioni per inquadrare il periodo storico di un imperatore descrivendo la monetazione coniata.

Potrà quindi seguire un elenco delle singole monete coniate nel periodo di un determinato imperatore, suddivise per tipologia.

Lo spazio web appena descritto è qui visibile : http://www.tuttonumismatica.com/index.php?board=62.0

L'obbiettivo non è quello di creare uno sterile elenco di monete per poi indicare il loro valore economico. L'approccio qualitativo di Tuttonumsimatica.com ci impone di creare delle schede informative, in grado di delineare, il contesto storico e la monetazione di un determinato periodo.

Un tale approccio, favorirà un approfondimento numismatico da parte di chi non ha ancora le giuste competenze per comprendere la monetazione romana imperiale.

Ringrazio Domenico Luppino per avermi suggerito l'idea e ringrazio Bubbolo e Caio Cesare Germanico per essersi resi subito disponibili per portare avanti questo progetto.

Spero di aver fatto cosa gradita per tutta la comunità virtuale di Tuttonumsimatica.com

Un caro saluto,

Aadmin

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve.

Ho appena visto il nuovo spazio creato e non vedo l'ora di mettermi al lavoro.  ;D

I miei complimenti all'ideatore di questo progetto, Elledi, e al nostro Admin che ha provveduto subito alla sua realizzazione.  ;)

Cercheremo di fare del nostro meglio per fare di questa nuova sotto-sezione uno spazio facilmente fruibile ai neofiti e, chissà, forse per noi sarà anche uno spazio di approfondimento.  :D

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti