Sign in to follow this  
Andrea

1 euro con bordi smerlettati

Recommended Posts

Salve a tutti,

mi chiedevo se qualcuno ha idea di come possa essere avvenuto l'errore dell'euro con i bordi smerlettati riportato anche nel libro di Attardi (Y57j del libro generale del 2002/2003 e I704k del libro sugli euro del 2005/2006).

L'errore viene segnato (secondo me correttamente) come "artefatto",  ma non capisco se possa essere causato da un malfunzionamento (più o meno volontario) di qualche macchinario della zecca (es. macchina orlettatrice) oppure se deriva semplicemente da un'intagliatura operata manualmente (ad esempio con un taglierino o simili).

Soprattutto nel fronte della moneta la smerlettatura non sembrerebbe manuale.

Grazie in anticipo per le vostre opinioni!

post-353-1392074156,53_thumb.jpg

Bene, "colta e mangiata" come si suol dire; già il primo intervento con un bel mistero da risolvere, complimenti :D

Onestamente non mi sono mai interessato dell'Euro e francamente una singolarità del genere non l'ho mai vista.

Da foto direi che i bordi smerlettati sono piuttosto grossolani e di fattura piuttosto imprecisa; non ho la minima idea di come operi la macchina orlettatrice ma, a lume di naso, mi sembra un'opera manuale voluta.

Carlo

Grazie elledi, infatti non mi risulta che nessuna macchina della zecca possa generare (più o meno involontariamente)  questo tipo di errore, ma magari poteva sfuggirmi qualche macchinario particolare...