Lauretta

Gli Euro del Governo di Andorra - Ecco i disegni definitivi

Recommended Posts

Il Ministro delle finanze e del servizio pubblico, Jordi Cinca, ha presentato i disegni vincitori delle future monete in euro dello Stato di Andorra. Le monete da 1, 2 e 5 centesimi avranno l'immagine di un camoscio, mentre le monete da 10, 20 e 50 centesimi avranno il Pantocrator di San Martino di Cortinada e la chiesa romanica di Santa Coloma. La moneta da 1 euro, avrà l'immagine di Casa de la Vall. Per quanto riguarda la moneta da 2 euro, il governo ha deciso di imprimervi lo stemma del Principato di Andorra.

Le monete entreranno in circolazione tra la fine del 2013 e l'inizio del 2014...

Posto l'immagine presa dal sito del governo di Andorra, da cui ho tratto anche la notizia  http://www.govern.ad/index.php?option=com_k2&view=item&id=4548:la-casa-de-la-vall-el-pantocr%C3%A0tor-rom%C3%A0nic-i-un-isard-s%C3%B3n-les-imatges-escollides-pels-euros-andorrans&Itemid=41

Ho notato che già da ora stà iniziando la corsa alla prenotazione della prima seria divisionale...credo che il prezzo medio sia attorno alla 20 euro...

post-345-1392074246,44_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lauretta ci manchi, quando torni? :)

Gli impegni dello studio mi tengono fuori dal forum  ;D

Tornando agli euro di Andorra, a me non piacciano tanto esteticamente tranne le 2 Euro...voi che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lauretta ci manchi, quando torni? :)

Gli impegni dello studio mi tengono fuori dal forum  ;D

Tornando agli euro di Andorra, a me non piacciano tanto esteticamente tranne le 2 Euro...voi che ne pensate?

Infatti.......mi sembra di aver letto però che alcuni tagli verranno cambiati sai quali e del perchè ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Nel mese di agosto 2013 Andorra ha fatto elaborare una nuova immagine per i 10, 20 e 50 cent,  un tema completamente diverso. Si presume che i disegni originali non sono stati accettati, perché il ritratto di San Martino di Tours somigliava a Gesù Cristo, e sono stati sostituiti con l'immagine della chiesa romanica di Santa Coloma.

post-456-1392076975,76_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Le monete verranno coniate in Spagna e Francia per un totale di 6.480.000 pezzi:

400.000 pezzi da 2  euro

580.000 pezzi  da 1 euro

500.000 pezzi da 50 centesimi

1.000.000 pezzi da 20 centesimi

1.000.000 pezzi da 10 centesimi

1.000.000 pezzi da 5 centesimi

1.000.000 pezzi da 2 centesimi

1.000.000 pezzi da 1 cent

ecco quindi i disegni definitivi (foto tratta da http://www.muenzen.eu/)

post-456-1392076976,3_thumb.png

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Andrea.......quindi Andorra non ha una zecca......sai chi è che ha deciso la sostituzione ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi , le monete euro di Andorra saranno coniate da Francia e Spagna.

Il principato di Andorra è un piccolo Stato come San Marino che per coniare le proprie monete deve rivolgersi ad altri Stati.

Vi posto anche l'accordo con l'Unione Europea:

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2011:369:0001:0013:IT:PDF

Spero di aver fatto cosa gradita  :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il principato di Andorra, La repubblica di San Marino , lo Stato della Città del Vaticano...tutti Stati che hanno saputo costruirsi un ruolo strategico nel panorama europeo....a testimonianza del fatto che essere piccoli non implica necessariamente essere meno importanti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si sa percaso se le monete che verranno emesse da Andorra avranno qualche segno di zecca che le distingua, se sono state coniate dalla "Casa de Moneda" o da la "Monnaie de Paris", le monete porteranno i marchi delle zecche o delle semplici lettere, magari nelle stelle come la serie Greca del 2002.........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti