Sign in to follow this  
Piakos

N.001- PRESENTAZIONE DEL VADEMECUM E INDICAZIONE DEGLI ARGOMENTI

Recommended Posts

PRESENTAZIONE DEL VADEMECUM

L'idea di pubblicare una serie di articoli di approfondimento sulla numismatica era circolata lo scorso anno in altro ambiente web dedicato alla stessa materia. Una tale opera sarebbe stata improntata con spirito libero, nel massimo rispetto delle regole e delle persone ed in ossequio ad un'impronta di carattere democratico.

Per una serie di motivi che non è qui il caso di sviscerare la cosa non fu attuabile.

Oggi, grazie a Tuttonumismatica.com, si rende finalmente possibile riprendere il discorso e passare alla pubblicazione degli approfondimenti che parvero allora essenziali: le falsificazioni delle monete, il difficile ambito giuridico di riferimento, la scarsa coesione tra le varie categorie di numismatici, la carenza di iniziative ecumeniche a tutela del collezionismo e del commercio numismatico. Ovviamente la trattazione di tali temi ne presuppone altri strettamente correlati concernenti gli aspetti ambientali e tecnici che, necessariamente, dovrebbero essere pure approfonditi per chiarezza e completezza.

Dedicare un unico “topic fiume”  e INDICE a tali argomenti con la possibilità di interventi liberi, ci condurrebbe tuttavia ad una fatale dispersione che minerebbe l'efficacia della trattazione.

Si è quindi deciso di aprire una sorta di Supertopic ove inserire gli argomenti ritenuti opportuni alla bisogna...insomma come in un VADEMECUM cartaceo che presenta capitoli e paragrafi pensati dall'autore e dall'editore.

Poichè abbiamo l'ambizione di immaginare che tali analisi potrebbero produrre un discreto valore aggiunto, si è deciso di rendere visibili alcuni argomenti solamente agli Utenti e non ai visitatori. Precisiamo che tale limitazione  ha una triplice ratio:

-  è un bonus ed un servizio per coloro che iscrivendosi danno il loro riconoscimento ed apprezzamento a questo Sito;

- rende possibile un' utile dialettica con  chi, essendosi iscritto e presentato, avrà la possibilità di interagire ed apportare validi contributi;

- si rende inoltre opportuno che l'interazione su argomenti complessi e delicati  avvenga, con utenti registrati, così da garantire una qualche trasparenza.

Infine evidenziamo che gli utenti (iscritti e poi presentatisi nella sezione Presentazioni) potranno richiedere approfondimenti specifici e suggerire interventi utili sia interagendo in risposta ai vari topic sia inviando MP al Moderatore. Per questo ulteriore motivo riteniamo al momento non utile stilare un indice preciso ed esaustivo dell'opera. Lo pubblichiamo, nel post successivo, quale mera anticipazione degli argomenti che verranno trattati. Lo studio delle monete è materia vasta e complessa e di cui è difficile venire a capo in modo definitivo. Quindi l'eventuale interazione con l'utenza potrà probabilmente suggerire numerosi argomenti utili ed interessanti...alla stregua di un Work in progress.

Per quanto infine riguarda gli aspetti tecnico giuridici afferenti la numismatica... verranno anch'essi qui trattati per gli aspetti strettamente attinenti ad un Vademecum sul collezionismo. Per eventuali specifici argomenti e fattispecie rammentiamo che sussiste in questo Sito una specifica Sezione legale.

INDICAZIONE  degli argomenti essenziali che verranno approfonditi in questa Sezione.

- Definizioni: cos'è veramente la numismatica;

- inquadramento generale della materia;

- il contesto ambientale;

- richiami storici sul commercio di opere d'arte antica  e sul collezionismo;

- la numismatica e l'arte;

- la rilevanza della numismatica sotto il profilo culturale;

- le difficoltà insite nell'acquisizione delle monete e nella costruzione di una raccolta;

- la diffusione delle falsificazioni;

- le problematiche relative alla normativa di riferimento;

- la perniciosa carenza di un fronte unito tra numismatici;

- la rilevanza di una associazione dei Collezionisti di cui pesa l'assenza;

- la carenza di un dialogo costruttivo tra collezionisti e il MIBAC;

- la necessità di una collaborazione tra il Collezionismo e l'amministrazione dei  Beni Culturali.

- il ruolo dei siti web dedicati alla numismatica;

e quant'altro attinente ai predetti temi..

Ribadiamo quanto già precisato: non è possibile stilare un indice definitivo ed esaustivo dell'intera materia che verrà trattata, in ragione della complessità e della varietà dei temi da sviluppare che, nel progredire delle pubblicazioni e delle eventuali discussioni, sicuramente troveranno sbocchi, arricchimenti e novità non catalogabili preventivamente.

Buona lettura.

PER ASPERA AD ASTRA

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this