Piakos

"METALLURGO NUMISMATICO"

Recommended Posts

Descrizione del vocabolario METALLURGO :s. m. [der. di metallurgia] (pl. -ghi, meno com. -gi), non com. – Chi fa della metallurgia l’oggetto dei proprî studî o della propria attività. Può essere sinon. sia di metallurgista sia di metallurgico come s. m.

In numismatica la definizione diventa la seguente: chi fa della metallurgia, applicata alle monete, l’oggetto dei proprî studî o della propria attività.

Chi sarà quindi il "metallurgo numismatico"?

Sarà un tecnico (colui che lavora o assembla o installa o plasma) del metallo che, dedicatosi alla numismatica è in grado di applicare la propria arte anche alle monete.

Cioè è in grado di pulirle, restaurarle o riprodurle, con uso di vari strumenti.

Oltre ad una buona conoscenza dei fenomeni chimici e fisici legati al metallo: ossidazioni ( quindi anche patine); decomposizione (cancro del bronzo ad esempio); intrusioni, solfuri ed altri processi chimici.

Il "metallurgo"...come tutti nella vita, può dedicare la propria arte ed esperienza a fini utili ed in piena trasparenza...come può invece apportare interventi o rendersi artefice di produzioni imitative, senza che venga dichiarato.

By Piakos (03.09.2013)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora