Guest elledi

ARCHIVIO DEI FALSI

Recommended Posts

Guest elledi

Nello staff qualcuno, a ragione, pensa che sarebbe utile creare un archivio dei falsi numismatici, con delle schede comprensive di foto e spiegazioni.

Che ne pensate?

Io avrei molto materiale, ma...poco tempo.... :(

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono dello staff ma posso dire che sarebbe senz'altro utilissimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Non sono dello staff ma posso dire che sarebbe senz'altro utilissimo.

Si lo penso anche io...creare un data base con il materiale già studiato, con riferimenti bibliografici...si, si può fare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intravedo solo un rischio. Che così facendo si finisca col dare una mano a chi falsifica, svelando in cosa e' stato imperfetto implicitamente suggeriamo in cosa migliorare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Intravedo solo un rischio. Che così facendo si finisca col dare una mano a chi falsifica, svelando in cosa e' stato imperfetto implicitamente suggeriamo in cosa migliorare.

Dovremmo poi limitare l'accesso solo agli utenti qualificati, escludendo dunque gli occasionali. Ovvio questo. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare un'ottima idea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Mi pare un'ottima idea.

Doverosa. Non possiamo far vedere ai potenziali falsificatori le scoperte degli esperti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'archivio dei falsi numismatici sicuramente potrà essere utile. La mancanza di tempo non sia di ostacolo, si può procedere per gradi, tanto questo sarà un argomento che non potrà essere analizzato, sviluppato e completato in poco tempo. Direi che nel medio-lungo termine sarà una vetrina importante che non mancherà di essere ammirata ed invidiata.

Al limite decidiamo chi ne potrà usufruire.

E non preoccupiamoci dei falsari, hanno altri metodi per affinare le loro tecniche.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

L'archivio dei falsi numismatici sicuramente potrà essere utile. La mancanza di tempo non sia di ostacolo, si può procedere per gradi, tanto questo sarà un argomento che non potrà essere analizzato, sviluppato e completato in poco tempo. Direi che nel medio-lungo termine sarà una vetrina importante che non mancherà di essere ammirata ed invidiata.

Al limite decidiamo chi ne potrà usufruire.

E non preoccupiamoci dei falsari, hanno altri metodi per affinare le loro tecniche.

Carlo

Si hai ragione. La mia idea infatti non è creare la solita vetrina dove postare una moneta e chiedere se è falsa o meno, ma creare un database sulla falsariga di come si comporta la NIP che pubblica ogni tanto, per i soli professionisti, un opuscolo sui falsi recentemente apparsi sul mercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sono un paio di problemi

1 ) l archivio dei falsi e` utile a tutti , sopratutto a chi e` alle prime armi quindi non limiterei l accesso

ma lo renderei libero

casomai sarebbe da limitare l accesso alle discussioni in cui si spiega come e` stato fatto o perche` viene ritenuto falso

2) limiterei l archivio ad una monetazione , magari quella del regno

per i falsi di quelle romane il mio consiglio sarebbe quello di contribuire ad un database gia esistente come per esempio forgery netwrk oppure quello del fac , visto che non avrebbe senso avere 3 o 4 database diversi , meglio averne 1 piu` completo

3) limiterei ai falsi numismatici , anche perche` per me i falsi d epoca per la circolazione sono a tutti gli effetti monete degne di essere collezionate , e spesso non si fa questa distinzione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1 ) l archivio dei falsi e` utile a tutti , sopratutto a chi e` alle prime armi quindi non limiterei l accesso

ma lo renderei libero

Giusto, e non solo chi è alle prime armi ;)  Ricordiamoci però che da oggi solo chi è registrato può vedere le immagini, non i visitatori. Questi ultimi leggono solo la discussione ma non potranno capire di cosa esattamente si sta parlando. Gli allegati sono invisibili a costoro.

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Falsi moderni dei "nostri" euro oppure dei falsi nella storia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fate un archivio dei falsi per la monetazione del regno

solo quelli per il mercato collezionistico

tipo i 20 lire del 1936 i vari cappelloni

le lire del 1946 , le 2 del 1958 , le 5 del 1956

spiegando perche` son falsi e come fare per riconoscerli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi continuate a condividere idee e suggerimenti...

L'idea di un database implica la soppressione della sezione FALSI SEGNALATI DA UTENTI che altrimenti diventerebbe un duplicato della nuova sezione.

Io avrei in mente uno spazio da dedicare ai falsi, uno spazio generale suddiviso in sottosezioni. Naturalmente le sottosezioni si inizieranno a creare quando ci saranno utenti che avranno quantità di dati e foto tali da iniziare a riempire uno specifico settore.

Esempio se oggi Domenico, decide di collabore e mi dice che ha pronte 100 schede di monete false del regno di Italia, io vado a creare la sezione FALSI DEL REGNO D'ITALIA

Se un altro utente mi dice che anche lui vuole collaborare alla creazione dei falsi della monetazione romana e mi dice che ha raccolto 50 foto di esemplari falsi di monete romane, io vado. ad aprire la sezione FALSI DELLA MONETAZIONE ROMANA ANTICA

Potremo anche pensare di creare all'interno di questa macro area una sezione da dedicare alla BIOGRAFIA DEI FALSARI. Celebri falsari i cui esemplari costano quasi quanto le monete originali  :D. l'intento non è quello di osannare l'opera dei falsari. L'approccio deve essere sempre storico.

I topic potranno indicare la scheda della moneta falsa confrontata con una moneta originale

indicazione dei dati ponderali di entrambe le monete

indicazioni sulla falsità

suggerimenti per riconoscere eventuali falsi della stessa moneta

Gli esemplari per considerarsi falsi devo essere destinati alla circolazione . oppure bisogna indicare falsi a scopo didattico/illustrativo.

Sono esclusi le imitazioni fatte da zecche ufficiali che copiavano le monete dei paesi economicamente più avanzati..

Queste sono solo piccole idee,

Fatemi sapere cosa ne pensate e dite la vostra..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei sempre allerta e  operativo Claudio! Complimenti  ;)

Io ho il piccolo libretto che mi aveva dato tempo fa il signor Ingrao sui falsi d'epoca della monetazione sabauda.

Potrei trascriverne a piccoli pezzi ogni tanto, ma Domenico dovrebbe illuminarmi sul come posso farlo in maniera lecita. In manteria di copyright come posso muovermi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest elledi

Io ho il piccolo libretto che mi aveva dato tempo fa il signor Ingrao sui falsi d'epoca della monetazione sabauda.

Potrei trascriverne a piccoli pezzi ogni tanto, ma Domenico dovrebbe illuminarmi sul come posso farlo in maniera lecita. In manteria di copyright come posso muovermi?

Possiamo chiedere il permesseo ad Ingrao di pubblicare facendo riferimento al suo volumetto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Possiamo chiedere il permesseo ad Ingrao di pubblicare facendo riferimento al suo volumetto.

Li hai i contatti? Ho una sua mail, ma mi sembra il modo migliore per contattarlo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia idee è quella di raccogliere delle schede informative , esemplificative ma ben strutturate. Veloci da consultare. Raccogliendole possiamo creare un database appunto. Ma ci deve essere un minimo di materiale da inserire

Un scheda di esempio

[table]

[attach=1]

Dati tecnici della moneta originale:

L'incisione fu affidata ad  Attilio Motti e la tiratura fu di 272.515 esem-plari.

argento 900/millesimi

diametro millimetri 37

peso grammi 25

Differenza riscontrate rispetto all'originale :

Colore del metallo: più chiaro, lattiginoso.

Diametro: uguale.

Spessore: uguale.

Bordo o margine: molto più sottile, metà dell'originale.

Contorno: le scritte e le rosette sono appena accennate; soprattutto le rosette sono solo minimamente incuse.

Disegno del diritto: ha poco rilievo, mancano molti particolari dei capelli ed ha un aspetto gonfio.

Disegno del rovescio: è ben realizzato ma scarsamente in rilievo.

Firma dell'incisore: le firme sono meno nitide perché di scarso spessore.

Data: manca anch'essa di spessore.

Valore: la superficie del numero 5 è arrotondata, mentre nell'originale è piatta.

Peso, esattamente uguale.

[/table]

È solo un esempio basato su alcune schede viste  qui http://www.montevecchia.info/sito_falsi/tab_falsi_21.htm

post-1-1392074646,9_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima idea. E per ogni post, una moneta e quindi una nuova discussione. Credo che risulti più interessante lasciare aperto il dibattito, magari limitando i commenti del tipo "io ho questa moneta, è vera o falsa?"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se dobbiamo aprire un database dobbiamo inserire nel database solo le schede di esemplari falsi certi. Con relative caratteristiche esposte come nella scheda indicata sopra. A scopo illustrativo  e che gli utenti possono consultare.

Se poi un utente vuole sapere se una monet che possiede è falsa può postare la foto nella normale sezione FALSA - RICHIESTA UTENTI che è già attiva sul forum e lo rimarrà nell'eventualita concretizziamo questo progetto.  Poi magari possiamo utilizzare, con il permesso, anche eventuali foto di falsi di utenti che hanno chiesto consiglio.

Proponete e se questo progetto sarà fattibile possiamo iniziare a pensare come realizzarlo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se poi un utente vuole sapere se una monet che possiede è falsa può postare la foto nella normale sezione FALSA - RICHIESTA UTENTI che è già attiva sul forum e lo rimarrà nell'eventualita concretizziamo questo progetto.

Si infatti, è la cosa migliore. Non ho molto io, ma credo che Domenico sia ben fornito (ovviamente)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Plaudo all'iniziativa in topic, di cui sono convinto assertore.

Il fatto di non avere tempo limita purtroppo alcuni elementi dello Staff...nel senso che si dedica già abbastanza tempo, ma purtroppo ci sono anche altre cose: iniziando dal lavoro e dalla famiglia.

Altrimenti...a tempo pieno credo che questo Sito potrebbe essere superlativo. Chiedo scusa per l'immodestia...ma sono convinto di quanto detto.

Per ovviare al tempo...quindi, si potrebbe delegare e ripartire il lavoro, un po' come già accade in altre Sezioni. Il materiale viene fornito...non so:  delle foto con il minimo della descrizione...e poi sviluppato anche dagli altri.

Salvo i falsi più importanti e difficili che avranno bisogno della descrizione approfondita di chi li conosce bene.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti