danieles1981

Austria - MEDAGLIA DEL GIUBILEO DI FRANCESCO GIUSEPPE (1848-1898)

Recommended Posts

Bronzo; diam. 32mm

La medaglia "Signum Memoriae" venne istituita nel 1898 per commemorare il 50º anniversario di regno dell'Imperatore Francesco Giuseppe, il più longevo tra gli imperatori austriaci. Essa venne conferita a tutti coloro che avessero militato nelle file dell'esercito austriaco e venne conferita anche a molti italiani.

Sul fronte il profilo di Francesco Giuseppe I circondato dalla frase in latino "Franc. Ios. I.D. g. imp. Austr. rex Boh. etc. ac. ap. rex Hung." ( Franz-Ios-I per Grazia di Dio - Imperatore d’Austria - Re di Boemia e d'Ungheria ). Sul retro al centro le parole "Signum Memoriae" circondate da una corona di foglie d'alloro e sovrastate dalle date del Giubileo in numeri latini. Il nastrino triangolare bianco-rosso indica che si tratta di una medaglia commemorativa riservata ai funzionari civili dello stato ( Jubilaumserinnerungsmedaille fur Zivilstaatsbedienstete ).

Il nastro era differente a seconda della tipologia di concessione (per i militari (interamente rosso), per le vedove di militari (dimezzato nero e rosso)e per i civili (bianco e rosso come in foto).

post-247-1392074675,79_thumb.jpg

post-247-1392074680,34_thumb.jpg

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per completezza, il nastrino della medaglia fotografata non il suo corretto.

O meglio, i colori sono corretti, ma la posizione del nastrino è errata.

Nelle medaglie e onoreficenze austriache il nastrino era a triangolo. Questo nastrino probabilmente è di tipo italiano, o formato dal triangolo "aperto". Ora questa medaglia, nella mia collezione, ha il nastrino corretto (ahimè non originale dell'epoca).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho integrato in collezione la stessa medaglia con nastrino completamente rosso, che identifica una medaglia concessa ai militari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora ti manca solo quella per le vedove dei militari?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto Claudio, ma non se ne trovano molte in giro. Con il nastrino moderno ce ne sono, ma la cerco originale... meglio se con scatoletta, ma è davvero chieder troppo...

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti