Guest elledi

MUSEO NAZIONALE DI FIRENZE

Recommended Posts

Guest elledi

Scrive Fiorenzo Catalli:

"""Il Progetto Lorenzo Il Magnifico si prefigge lo scopo di rendere fruibile tutta la collezione numismatica del Monetiere del Museo Archeologico di Firenze.

Inizia il terzo anno del nostro progetto "Lorenzo il Magnifico".

I risultati sono sotto gli occhi di tutti: le schede delle monete del Monetiere del Museo Archeologico Nazionale di Firenze sono in costante quotidiano aumento ed in modo analogo aumentano i consensi per questa iniziativa che coinvolge oltre al sottoscritto tutti gli amici volontari, ma non dilettanti, che hanno contribuito a realizzare il sogno, dalla struttura informatica fino all'inserimento dell'ultima scheda.

Si sta concretizzando uno spazio disponibile a tutti gli utenti del web come dovrebbe essere per un patrimonio pubblico che, se da un punto di vista amministrativo e di responsabilità di tutela, appartiene allo Stato Italiano, ed in particolar modo alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, in realtà appartiene a tutta l'umanità.

Sarà forse un caso ma ci piace credere che questo lavoro stia dando i suoi migliori frutti nel provocare la nascita o nello stimolare la crescita di qualcosa già esistente in altri spazi analoghi. Un altro catalogo on line di una importante collezione numismatica di un importante medagliere italiano sta, con piacevole sorpresa di molti, progressivamente aumentando il numero delle schede di monete disponibili a tutti. Non possiamo che esserne lieti!

Ma ora con l'aiuto di tutti gli amici, coordinati dall'Associazione Phalantos, e con la piena disponibilità, già offerta prima che iniziassimo ad inserire la prima scheda, da tutto il personale del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, compresa la Direzione, dobbiamo proseguire il lavoro. Non dobbiamo farci superare da altre analoghe esperienze!

Ma i nostri traguardi sono ancora molto lontani e decisamente più ambiziosi! Questo spazio deve diventare un punto di riferimento per quanti, dall'eminente studioso allo studente universitario fino al semplice appassionato ma curioso di conoscere, vorranno cercare un confronto tipologico oppure raccogliere informazioni in cerca di spunti ed idee per una tesi o una ricerca o semplicemente per tutti coloro che avranno piacere a conoscere la quantità di informazioni racchiuse nei dischetti di metallo.

Buon 2012 a tutti!

Firenze 9 gennaio 2012

Fiorenzo Catalli"""

Fin qui non c'è altro da dire se non formulare un grande plauso per l'iniziativa lodevole.

Mi lascia perplesso invece il passo:

"""Un altro catalogo on line di una importante collezione numismatica di un importante medagliere italiano sta, con piacevole sorpresa di molti, progressivamente aumentando il numero delle schede di monete disponibili a tutti. Non possiamo che esserne lieti!"""

Per quale arcano motivo non viene citato il nome di questo importante medagliere italiano che sta lavorando nello stesso senso? C'è qualcosa che ci sfugge?

Ma questa è numismatica o l'anticamera del Pentagono?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora