Vai al contenuto

carledo49

Utente
  • Numero contenuti

    2062
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    145

carledo49 è stato il miglior utente nel giorno 1 Giugno

carledo49 ha scritto i contenuti più apprezzati del forum!

6 Seguaci

Su carledo49

  • Compleanno 05/08/1949

Informazioni Utente

  • Sesso
    Non inserito
  • Località
    Sulky

Interessi Numismatici

  • Settore
    Monetazione moderna italiana
  • Settore
    Nessuno
  • Livello Studio
    Studioso autonomo

Donazioni

  • Donazioni
    1 donazione

Visite recenti

8965 visite nel profilo

carledo49's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

  • Week One Done Rare
  • One Month Later Rare
  • One Year In Rare

Recent Badges

644

Reputazione Forum

13

Community Answers

  1. carledo49

    asta RANIERI 9 online

    Ma sempre proporzionato allo stato di conservazione e rarità, cosa che in moltissime altre aste non succede.
  2. carledo49

    asta RANIERI 9 online

    Base d'asta sempre interessante.
  3. carledo49

    Macrino con Elagabalo è possibile?

    Va bene la lecita provenienza, ma l'autenticità chi l'ha certificata? La certificazione "fai da te" lascia il tempo che trova e nemmeno deve essere presa in considerazione in sede di acquisto, a meno che uno, come acquirente, non abbia le conoscenze necessarie e preparazione per stabilirne l'originalità.
  4. Il bello del collezionismo Piano piano la moneta verrà classificata. Inizierei a compilare a matita per "ovvie" ragioni. Sarà un lavoro di ricerca ma alla fine diventerà un plus valore per la collezione.
  5. Beh, forse un caso più unico che raro. Diciamo che ora sono di moda da circa una decina di anni, o poco più. Si era iniziato con le banconote, credo.
  6. Se non apprezza o non è interessato....goditi le monete finchè puoi e poi cedile. Ma sii tu a farlo in quanto ne conosci il reale valore e non sarà una svendita.
  7. Già, sarebbe auspicabile e sicuramente preferibile ai sarcofagi entro cui sono sigillate le monete. Il certificato fotografico, se ben ricordo, è pratica assai recente, ma prima o poi sostituirà il vecchiume della plastica e dei rivetti. I collezionisti purtroppo sono animali piuttosto strani. Molti amano le perizie, soprattutto quelle blasonate. Fa "in" e magari credono che dia plus valore alla moneta periziata. Poi ci sono quelli che di numismatica non ne capiscono un tubo ed è meglio che comprino le monete chiuse, pena pesanti e salate fregatura. Poi ci sono quelli che denudano le monete se acquistate "chiuse", salvo poi conservarsi la vecchia perizia come reliquia. Le categorie sono tante, ognuno ci si può identificare facilmente in qualcuna di queste.
  8. carledo49

    Salve a tutti

    Un cordiale saluto anche a te e... benvenuto
  9. carledo49

    20 lire Elmetto

    Mi sono astenuto di proposto dal commentare una foto non chiara. Diversi particolari non tornano, ma potrebbe essere usura da circolazione. Le firme di Motti e Romagnoli non sono per nulla visibili e questo sarebbe stato un particolare estremamente importante di valutazione. Rimane sempre il fatto che giudicare originalità e conservazione da foto, per giunta non perfette, rimane impresa improba. Meglio astenersi.
  10. carledo49

    Un Saluto a tutti

    Benvenuto
  11. carledo49

    listino ALEX NUMISMATICA

    Prezzi un po'...altini.
  12. carledo49

    medaglia

    Ah, l'ultima lettera sembrava una R. In effetti mi domandavo se non ci fosse una incongruenza. Che significato ha la sigla e quello della medaglia?
  13. carledo49

    medaglia

    Medaglia riservata a tutti i partecipanti della spedizione o riservata per qualche circostanza o merito particolare? Comunque tra gli artigli dell'aquila la scritta S.P.Q.R. la dice lunga.
  14. carledo49

    LIRE 5 1969 con 1 Rovesciato

    La cosiddetta "variante" è molto visibile su moneta in FDC In altre, con stato di conservazione molto più basso, è appena percettibile.
×
×
  • Crea Nuovo...