Vai al contenuto

Legionario

Utente
  • Numero contenuti

    101
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni da Miglior Utente

    3

Legionario è stato il miglior utente nel giorno 4 Aprile

Legionario ha scritto i contenuti più apprezzati del forum!

Reputazione Forum

23 Utente apprezato

Su Legionario

  • Rank
    Utente abituale

Informazioni Utente

  • Sesso
    Maschio

Interessi Numismatici

  • Settore
    Nessuno
  • Settore
    Monetazione romana antica
  • Livello Studio
    Studioso autonomo

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. Marte, se ancora sei alla ricerca questa mi pare una bella occasione: https://www.ebay.co.uk/itm/144009565050
  2. Legionario

    Diadumenianus

    Ciao Marte, premettendo che non sono un esperto, io te lo sconsiglierei così su due piedi, non mi ispira molta fiducia, non vedo traccia di coniazione..
  3. Ma strano, peccato! Ti rifarai, fortunatamente è una coniazione abbastanza comune..
  4. Ciao Quintus, io ne ho presa una a novembre da commerciante estero, mi è costata molto meno ( 25 euro ), è messa peggio ovviamente, ma la trovo gradevole.. insieme alla moneta sotto mia richiesta era allegato certificato di autenticità e lecita provenienza..
  5. https://www.ebay.de/itm/164157573885 Giusto per fare un esempio..
  6. Io tenterei le due aste, e soltanto in un secondo momento acquisterei come prezzo predefinito.. ma ne trovi a meno comunque
  7. A meno che non si riferisse a questi lingotti arcaici a forma di pelle animale
  8. Fa quasi tenerezza rifletterci troppo: l invenzione della moneta per i romani è avvenuta parecchio in ritardo, rispetto alle popolazioni greche e magno-greche, come del resto anche l' architettura, l arte, la giurisprudenza, la religione, ecc ecc.. partirono tardi ma con passo esponenziale si presero tutto, dei popoli sconfitti assorbirono le conoscenze,poiché sul fronte bellico i romani erano davvero superiori ..
  9. A parte due graffi in corrispondenza della bocca di Faustina non mi pare messa male , tutt'altro! Bella moneta, bella patina..
  10. Non dimentichiamo una cosa fondamentale: non siamo soltanto collezionisti ( e quindi attratti dall estetica ) ma anche numismatici, quindi studiosi , e la moneta spesso ci attira per ciò che testimonia e documenta! Altra cosa da tenere presente: il discorso di Piakos è sempre valido nel momento in cui ci si ritrova a dover vendere una moneta o addirittura disfarsi dell intera collezione.. ma per chi, come me, non avrà mai necessità di doverlo fare, questo discorso non ha più importanza, e non perché mi ritengo benestante, tutt' altro! Ho uno stipendio sudato di 1000 euro al mese e la mia compa
  11. Sono d'accordo, molto affascinante.. di Nerva ho un dupondio, con patina affascinante ma rilievi logori..
  12. Aggiungo che, oltre al ritratto gradevole di Traiano, la legenda al diritto è perfettamente leggibile, ed è una cosa che apprezzo tantissimo nelle monete..
  13. Complimenti! Bellissimo esemplare, anche se non eccezionale come conservazione assolutamente da mettere in collezione
  14. Io penso che sia più corretto vedere quella di Cesare come fase di transizione tra repubblica ed impero.. mi pare corretta la classica distinzione tra monete imperatoriali ( Cesare, marcantonio, Lepido e compagnia bella ) ed imperiali ( da Augusto in poi).. in una collezione ideale di monete romane imperiali sarebbe bello inserire anche le imperatoriali..
×
×
  • Crea Nuovo...