Vai al contenuto

elia

Utente
  • Numero contenuti

    18
  • Iscritto

  • Ultima visita

Reputazione Forum

10 Status neutrale

Su elia

  • Rank
    Utente normale

Informazioni Utente

  • Sesso
    Maschio
  • Località
    Milano

Interessi Numismatici

  • Settore
    Monetazione romana antica
  • Settore
    Monetazione romana antica
  • Livello Studio
    Neofita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

  1. elia

    denario del povero geta

    In attesa degli esperti ti allego un estratto del Manuale del Gnecchi (scaricabile online gratis)
  2. elia

    Sesterzio Faustina Figlia

    Volevo mettere un "mi piace", ma mi esce sempre Sorry, there was a problem reacting to this content. Ti ringrazio dei complimenti, particolarmente graditi da un esperto di Faustina quale sei!
  3. elia

    Sesterzio Faustina Figlia

    Come si è visto nessuna strage; tentavo e ritentavo, ma niente da fare. Io cerco di prendere denari che siano se non splendidi o più, almeno bb/spl, ma alle aste kunker i prezzi sono lievitati. Peccato perché in precedenza avevo preso diversi lotti di denari dei Severi, che si trovavano in buone o anche ottime condizioni a prezzi accettabili. Oltre alle romane mi interessano le monete di Milano e le inglesi; ma raccolgo anche monete senza un filo logico particolare, se mi piacciono e il prezzo è adeguato. Faccio prima a dirti cosa non colleziono: gli euro, quelli non riesco a fa
  4. elia

    Sesterzio Faustina Figlia

    A proposito di denari e dell'asta Kunker elive 65, ho puntato altri 59 lotti, quasi tutti denari imperiali, senza aggiudicarmene nemmeno uno. Mi ero fissato dei limiti di spesa sulla base dei risultati di precedenti aste, ma i prezzi sono volati.
  5. elia

    Sesterzio Faustina Figlia

    E' lei; mi è arrivata oggi e ho voluto condividerla con voi, temendo però dei giudizi negativi.
  6. elia

    Sesterzio Faustina Figlia

    Buonasera Piakos, sì, faccio anche i denari.
  7. elia

    Sesterzio Faustina Figlia

    Antoninus I. Pius, 138-161 für Faustina filia. Æ-Sesterz, BMC 2145; Coh. 237; RIC 1386 b
  8. Esteticamente nella mia c'è una doppia battitura, anche se minima.
  9. S. Stevenson, W.F. Madden, A Dictionary of Roman Coins, Republican and Imperial:
  10. Ciao, Quintus. Ecco il mio sesterzio di Treboniano Gallo, RIC 116a, Pietas.
  11. Sì, mi sembrava proprio che la differenza tra Roma e Milano fosse nella legenda, avendo letto questa discussione su un forum estero: https://www.cointalk.com/threads/question-about-the-mediolanum-mint-issues-of-trebonianus-gallus.332837/ Non ne ero certo perché nelle aste non vanno tanto per il sottile (a me hanno dato un lotto di 4 monete, ma solo due sono di Milano) e su wildwinds sia per il RIC35, sia per il RIC69 riportano CC e non CAE sia nel testo che nella foto; il Sear ha solo un tipo con IVNO MARTIALIS al 9631, che corrisponde al RIC 69 e riporta "Uncertain Mint".
  12. Sì, hai ragione; pure questo non è di Milano. Io non ho il RIC: come si distingue il RIC 35 dal RIC 69?
  13. Grazie, Quintus. Anche a me piacciono i sesterzi; ne ho qualcuno, ma aprirò altre discussioni, per non inquinare questa. Buona serata!
  14. Colleziono da poco tempo monete antiche; prima facevo solo, per tradizione di famiglia, moderne (Regno e altro). Qualche anno fa mi sono affacciato alla monetazione precedente. Ho cominciato a comprare senza cognizione, ma solo con occhio al portafoglio e alla qualità della moneta, denari repubblicani, nel senso che, senza spendere cifre esagerate, potevo trovare monete comuni, ma in conservazione splendida o anche più. Non ero un collezionista, all'inizio non badavo più di tanto alla rarità, ma uno che comprava la moneta che gli piaceva. In seguito ho trovato qualche denario imperi
×
×
  • Crea Nuovo...